02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vino & comunicazione, il colosso Usa Gallo lancia il podcast “The Wine Down by Wine Dialogues”, con il comico e sceneggiatore Ben Schwartz, rivolto a tutti i neofiti del vino, disorientati e “spaventati” dalla sua complessità

Italia
Vino & comunicazione, il colosso Usa Gallo lancia il podcast “The Wine Down by Wine Dialogues”, con il comico e sceneggiatore Ben Schwartz

Negli anni 30 del Novecento, il presidente Usa Roosvelt, parlava ogni settimana alla radio agli Americani, per rassicurarli e spiegar loro le sue opinioni sul futuro degli States, che uscivano dalla terribile crisi del 1929, vivevano la “Grande Depressione” e guardavano un mondo in guerra, in quelle che vennero definite le “fireside chats”, cioè “chiacchierate attorno al caminetto”.
Chissà che non sia stato questo lo spunto da cui nasce la serie podcast “The Wine Down by Wine Dialogues” ideata dal colosso americano del vino E. & J. Gallo Winery (oltre 4 miliardi di dollari di fatturato), che coinvolgendo il celebre comico e sceneggiatore Ben Schwartz, si è data un obiettivo preciso: parlare a tutti quei neofiti che si affacciano al mondo del vino e ne sono spaventati o disorientati, per l’enorme varietà di offerta che la produzione mondiale oggi offre, e che può essere quasi respingente se non si conosce almeno l’“Abc” del vino.
Una sorta di corso intensivo di educazione al vino, in sette puntate, ma affrontato in maniera disinvolta ed informale, con un target chiaro, quei Millennial che iniziano a far sentire sempre di più il loro peso sui consumi di vini, ma ancora difficili da inquadrare, comprendere e, soprattutto, fidelizzare al nettare di Bacco e ai suoi brand.

“Il vino è una bevanda meravigliosamente complessa, e può intimidire un bevitore occasionale”, ha affermato Suzanne Denevan-Brown, editori di Wine Dialogues per E. & J. Gallo Winery, “tuttavia, non devi essere un esperto per goderti il vino, o persino parlarne. Con “The Wine Down”, volevamo creare qualcosa che mostrasse alle persone che puoi divertirti tanto a parlare di vino quanto a berlo”.
In ogni episodio (prodotto da William Hill Winery, del gruppo Gallo, insieme all’agenzia IMG Original Content, e scaricabile qui, https://goo.gl/fzr871), Ben sarà affiancato da un esperto di vini e da un comico, per assaggiare, parlare e abbattere ogni tabù sul vino, parlando di tematiche “classiche” come l’influenza del terroir e del clima, ma anche scherzando e cercare di apprendere qualcosa di utile in maniera leggera e scanzonata. Forse il mondo migliore per allargare la platea della comunicazione enoica oltre il pubblico degli appassionati e degli addetti ai lavori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli