02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vino e arte a Palazzo Patrizi a Roma, ma anche i “Campionati di cucina italiana” a Brescia, “Golfvelasciando” con Bisol e il “Festival Franciacorta” che riparte in tour. Un’enogastronomia a tutto tondo in tanti eventi cool da annotare in agenda

Vino e arte a Palazzo Patrizi a Roma con alcune tra le più famose cantine italiane, ma anche i “Campionati di cucina italiana” a Brescia della Federazione Italiana Cuochi, “Golfvelasciando”, l’evento sportivo tra le vette delle Dolomiti a Cortina con il Trofeo Bisol, e il tour del “Festival Franciacorta” che riparte con le celebri griffe delle bollicine che incontrano lo chef stellato Massimiliano Alajmo: ecco un’enogastronomia a tutto tondo per soddisfare tutti gli appassionati del Belpaese. Dove? Basta annotarsi i consigli di Winenews.
Da domani al 21 marzo la Federazione Italiana Cuochi sarà presente all’edizione n.6 della “Fiera di Vita in Campagna” a Montichiari (Brescia) con la prima edizione dei “Campionati di cucina italiana”, nel “Salone Origine”, rassegna nazionale dedicata ai prodotti agroalimentari tipici e alle produzioni d’eccellenza promosse dalla rivista Origine de L’Informatore Agrario (www.lafiera.vitaincampagna.it). L’enoteca Divinoinvigna di Napoli ospita invece uno dei grandi rossi mondiali in una rara verticale di otto annate: domani sarà in degustazione il Bandol di Château de Pibarnon, annate 2004, 2005, 2006, 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012 (https://it-it.facebook.com/pages/divinoinvigna-enoteca-laboratorio/88889975728).
Divertenti, colorate, social ma soprattutto cariche di prelibatezze. Le famose “apette”, divenute ormai veicoli di culto per gli amanti del cibo di strada, fanno tappa in una delle piazze storiche di Trastevere, a Roma, per soddisfare qualsiasi tipo di palato: dai più rustici e tradizionali ai più fini e golosi a caccia di novità anche con menu “gluten free” per celiaci e vegetariani. Da domani al 20 marzo a piazza Mastai sarà la volta de “I più buoni Food Truck d’Italia a Trastevere”, evento promosso da “Vinòforum” e che vedrà protagonista una selezione delle migliori cucine su ruote. Una festa di gusto dove non mancherà la ricerca dell’abbinamento perfetto tra cibo di strada e le tante etichette enologiche o birre artigianali, rigorosamente alla spina (www.foodtruckfest.it).
Una sfida da Venezia alle Dolomiti per aggiudicarsi il “Trofeo Bisol”. Prenderà il via il 19 e il 20 marzo, sulle nevi delle Cinque Torri a Cortina d’Ampezzo, “Golfvelasciando”, la manifestazione sportiva che unisce gli appassionati nello spirito di un confronto agonistico-amatoriale in una sfida di tre discipline: la gara di sci, slalom gigante (20 marzo) a Cortina d’Ampezzo, la gara di golf (8 maggio) al Golf Club Villa Condulmer, e la finale di Vela a Venezia (29 maggio) a la darsena Marina di Sant’Elena. Il vincitore della combinata si aggiudicherà il Trofeo Bisol e un paio di sci offerti da Maxel (www.golfvelasciando.it). Château Monfort, il 5 stelle milanese ispirato al mondo della fiabe, e la ristorazione firmata da Venissa di Bisol, invece, saranno protagonisti il 20 marzo con il Sunday Brunch dedicato all’arrivo della nuova stagione con “Bentornata Primavera”. Gli ospiti saranno coinvolti in un viaggio alla scoperta dei sapori primaverili con fiori da mangiare, erbe da gustare, verdure in varie consistenze che si sposano con pesci, paste e formaggi (www.hotelchateaumonfort.com).
Vino, design e alta cucina si danno appuntamento il 20 marzo nella cantina Poderi San Lazzaro (Offida, Ascoli Piceno) per la nuova tappa di “Di_Vino Di_Luce”, la mostra evento itinerante nata dalla collaborazione tra l’organizzatrice di eventi Laura Di Pietrantonio (Laboratorio del Gusto), i light designer Miro Mascitti e Anna Lisa Seghetti (Lait_Luce) e lo chef Enrico Mazzaroni (Ristorante Il Tiglio, Montemonaco) con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del vino in modo originale, unendo l’aspetto formativo della degustazione a quello emozionale dell’installazione artistica di luci (www.laboratoriodelgusto.eu).
Il Museo del Vino a Barolo torna a proporre visite guidate a tema e percorsi speciali accompagnati da guide esperte, in cui l’esperienza dell’allestimento museale si arricchisce di approfondimenti relativi al costume, alle curiosità, agli aneddoti e agli atteggiamenti che le civiltà hanno avuto nei confronti del vino e del suo consumo e alla storia locale del Castello Falletti e di chi ci ha vissuto. E lo fa con l’iniziativa “Il WiMu racconta”, in particolare attraverso due fili conduttori che tratteranno il vino e la marchesa Giulia Colbert. Il 20 marzo l’appuntamento è con “VinoVinoVino!” (www.wimubarolo.it). Family Business, internazionalizzazione, passaggio generazionale: questi i temi al centro dell’evento “Vite d’Impresa”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese.
Il 22 marzo Villa Jucker di Legnano ospiterà tre donne imprenditrici, rappresentanti del made in Italy nel mondo del vino: dal Piemonte Mariacristina Oddero (Cantine Oddero), dalla Lombardia Isabella Pelizzatti Perego (cantina Arpepe), e dalla Toscana Donatella Cinelli Colombini (Casato Prime Donne e Fattoria del Colle; www.dominocommunication.it).
Il nuovo Cannonau Riserva e un libro fotografico per celebrare la longevità sarda con undici centenari ritratti dall’obiettivo di Daniela Zedda, raccontati dalla prosa di Marcello Fois e Manuela Arca e un tributo ad Antonio Argiolas. Il 23 marzo la famiglia Argiolas festeggia a Milano l’uscita del Senes, con una cena al Circolo Marras con menu sardo a cura dello chef Sergio Mei (www.argiolas.it).

Focus - Vino e arte alla Pinacoteca del Tesoriere di Roma a Palazzo Patrizi. Oltre 30 aziende in degustazione protagoniste tra le opere della collezione di arte antica (21 marzo)
Vino e arte si incontraro alla Pinacoteca del Tesoriere di Roma a Palazzo Patrizi. Oltre 30 aziende in degustazione sono le protagoniste, il 21 marzo, tra le opere della collezione di arte antica: da Chopard ad Acqua Rocchetta, da Etro a Paolo e Noemia d’Amico, ma anche Nonino e La Scolca, da Baglio di Pianetto a Bertani, da Borgo Conventi a Cantine Biondelli, fino a Castellare, Castello del Terriccio, Classica, Col d’Orcia, Conte Leopardi, Dok dall’Ava, Erste+Neue, Erzinio Food, Fattoria San Fabiano, La Bollina, Le Marchesine, Leonardi, Marchesi di Barolo, Marchesi di San Giuliano, Masi Agricola, Perusini, Petrolo, Principe Pallavicini, Rivera, Ruffino, Serego Alighieri, Tasca D’Almerita, Tenuta San Leonardo, Tenuta Di Fiorano, Venchi, Villa Sandi e Zaccagnini.
Da ammirare, a Palazzo Patrizi il servizio di porcellane Meissen, conservato nella sala da pranzo, è composto di quasi 200 pezzi e fu ricevuto in dono nel 1796 dal padre di Cunegonda di Sassonia che sposò Giovanni Patrizi. La manifattura reale di Sassonia di Meissen lo realizzò appositamente per lei con decoro “uccelli”. La collezione è compatta, mai smembrata ed è un vero “unicum”, ora, i pappagalli, le gru, le beccacce, i pavoni e tanti altri bellissimi pennuti.
Info: www.palazzopatrizi.it

Focus - Riparte da Padova, il 21 marzo, con lo chef Max Alajmo, il tour dei “Festival Franciacorta”, con oltre 40 cantine protagoniste
Riparte il tour dei “Festival Franciacorta”: prima tappa il ristorante La Montecchia di Selvazzano Dentro (Padova), con lo chef Massimiliano Alajmo, una stella Michelin. Il 21 marzo gli ospiti potranno degustare Franciacorta ai banchi d’assaggio delle 43 cantine presenti, oltre a partecipare a degustazioni guidate ed a momenti di approfondimento.
Le cantine, con le loro etichette, proporranno le varie tipologie di Franciacorta dal classico Brut, all’Extra Brut, fino al Satèn, ai Millesimati e alle Riserve. Saranno proprio i produttori delle cantine presenti a condurre i visitatori alla scoperta dei loro vini. Tra i momenti di approfondimento anche “Interpretazioni di un’annata”, degustazione guidata di sei Franciacorta Satèn 2011 e “Sinergia tra due eccellenze italiane”, una degustazione guidata di tre tipologie di Franciacorta in abbinamento a tre stagionature di Parmigiano Reggiano.
Da non perdere poi, il 23 marzo, al cinema Fronte del Porto Film Club di Padova, “F for Franciacorta”, un film di forte impatto emotivo, raccontato attraverso le parole dei produttori e le immagini della Franciacorta, un grande progetto che prende vita da un anno di lavoro. Le cantine protagoniste? Da Fratelli Berlucchi a Barone Pizzini, da Bellavista a Guido Berlucchi, da Ca’ del Bosco a Castello Bonomi, da Contadi Castaldi a Il Mosnel, Tenuta Montenisa, Monte Rossa, Ricci Curbastro e Villa Franciacorta.
Info: www.franciacorta.net

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli