02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’INIZIATIVA

Vino e sostenibilità, Signorvino “a bordo” del progetto etico di Amorim Cork Italia

Partnership tra il colosso del sughero e l’“enocatena”: sconti e buoni acquisto per chi ricicla i tappi delle bottiglie
AMORIM, ETICO, SIGNORVINO, SOSTENIBILITA, SUGHERO, TAPPI, vino, Italia
Vino e sostenibilità, Signorvino “a bordo” del progetto etico di Amorim Cork Italia

“Fai attenzione alle piccole cose, perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi”, diceva il mitico leader dei Doors, Jim Morrison. E forse, tra queste, rientra anche la partnership tra Amorim Cork Italia, divisione italiana del colosso portoghese del sughero Amorim (che copre il 40% del mercato mondiale dei tappi di sughero), e Signorvino, la più grande “eno-catena” d’Italia, che conta ormai 16 enoteche in tutta Italia, nata dall’intuizione di Sandro Veronesi, patron di Calzedonia, che diventa partnership del progetto “Etico” di Amorim, nato per riciclare una risorsa preziosa e sostenibile come il sughero.

E così, in quattro dei principali locali di Signorvino, a Milano, Verona, Bologna e Torino, sono operativi i box per la raccolta dei tappi di sughero, a cui tutti possono partecipare.Un’attenzione al tema dell’ecologia che si fa sempre più pressante nell’opinione pubblica e Signorvino, brand che distribuisce al 100% vini italiani, va molto oltre la pura opera di comunicazione, per inviare un messaggio forte e chiaro: riciclare conviene. Una promessa messa in atto con un impegno del singolo consumatore: le persone che porteranno i tappi nei box Etico, riceveranno infatti, ogni 10 pezzi, un voucher del valore di cinque euro, spendibile per l’acquisto di vino e cumulabile nel punto vendita fino a un massimo del 20% del valore dello scontrino. Un ulteriore vantaggio per chi si affida alla importante realtà italiana, già famosa per la sua politica di attenzione ai clienti.

“Siamo contenti e onorati di avere ogni singolo partner di questo progetto, che conta oggi oltre 1.000 volontari impegnati e varie municipalizzate. Con il suo ingresso anche Signorvino dimostra grande sensibilità e lungimiranza, nonché la consapevolezza che dare una seconda vita a questa preziosa materia prima inizia ad essere un must per chi ha a cuore il futuro della nostra Terra”, ha commentato Carlos Veloso Dos Santos, ad Amorim Cork Italia.

“Ormai ogni grande azienda dovrebbe essere condotta con senso etico, volgendo sempre più attenzione alla sostenibilità - ha aggiunto il direttore Signorvino, Luca Pizzighella - come carattere imprescindibile. Con Amorim Cork siamo riusciti nell’intento di realizzare un’attività concreta ed in grado di coinvolgere tutti, sperando che nel tempo questo genere di iniziative possano diventare esempi di buona pratica per esercizi commerciali e consumatori”.

Un entusiasmo ben motivato dal fatto che questa partnership nasce in un anno davvero speciale per il progetto, modello virtuoso di economia circolare che chiuderà proprio nel 2019 i 3 pilastri dello sviluppo sostenibile. Dopo aver raggiunto infatti la qualità ambientale e la giustizia sociale (dal 2011, Amorim Cork Italia ha donato più di 400.000 euro alle onlus facenti parte del progetto), ora l’obiettivo è la creazione di valore aggiunto generando un prodotto credibile, genuino. Si tratterà quindi di una nuova dimensione del Progetto Etico che dopo essere fornitore per il mondo della bioedilizia, approderà in un settore delicato ma sensibile di fronte al tema della sostenibilità: quello del design.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli