02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINO & EROS, LA SCIENZA BENEDICE UN MATRIMONIO FELICE MA PIENO DI LUOGHI COMUNI. RICERCHE SCIENTIFICHE E UN LIBRO SVELANO I VERI MOTIVI DEL LEGAME FRA BACCO E L’AMORE. MA LA REGOLA NELLA MISURA È SEMPRE IL BUON SENSO

Un bicchiere di vino rosso può fare bene alla sessualità: in particolare le donne, sotto l’effetto dell’alcol, diventano più sincere- secondo una ricerca dell’Università di Firenze - nel confessare il loro desiderio, allineandosi ai comportamenti maschili. A dare una spiegazione scientifica alla convinzione popolare che vede il vino come un afrodisiaco è la società italiana di andrologia. L’occasione è stata la presentazione del libro “Vino e Eros” nell’incontro dal tema “Bacco e Venere.
Eros e Vino nella vita dell’uomo e della donna”. Il consumo di vino è un argomento particolarmente controverso e spesso si delineano i suoi effetti deleteri sulle prestazioni sessuali. Eppure, è altrettanto comune credere che possa in qualche modo migliorare la funzione erettile e incrementare la libido, rappresentando da secoli la principale fonte di massa per stimolare l’erotismo. In tal senso già Ovidio nell’Ars Amatoria suggeriva di ricorrere al vino come alibi per compiere i primi approcci o preparare all’amore. E se oggi per rompere il ghiaccio si utilizzano mp3, sms o chat, il più classico calice di vino resta un must soprattutto per gli over 30 (in generale consumano vino 7 italiani su 10).
“La verità nel rapporto tra vino ed eros - ha sostenuto Vincenzo Gentile, Presidente della Società Italiana di Andrologia (Sia) - risiede nel buon senso” con la consapevolezza che “l’eccesso deve essere frenato”. Un bere, dunque, consapevole. “I risultati presentati dal Sia - ha precisato Gentile - non suggeriscono agli astemi di iniziare a bere con l’idea di migliorare la propria sessualità”. Secondo Emanuele Scafato, Presidente della Società Italiana di Alcologia ‘’sapere che un bicchiere di vino possa fare bene alla sessualità o alla capacità erettile” è però una “ magra consolazione rispetto alla constatazione” che già con “un bicchiere di qualsiasi bevanda alcolica” c’è “ il rischio di una dozzina di tumori maligni o di oltre sessanta patologie elencate dall’Oms”.
Tornando all’effetto desiderio innescato dall’alcol nelle donne Ferdinando Fusco del Centro Interdipartimentale di Ricerca Preclinica e Clinica in Medicina Sessuale dell’Università Federico II di Napoli, parla di “effetto disinibente: l’alcol - ha spiegato - amplifica la disponibilità a lasciarsi attrarre da potenziali partner, induce a valutare come seducenti comportamenti che altrimenti sarebbero giudicati neutrali”. A supportare tali indicazioni anche uno studio epidemiologico italiano realizzato dall’Università di Firenze e pubblicato sul Journal of Sexual Medicine.
Dai risultati è emerso che le bevitrici di vino rosso avevano un indice di funzione sessuale pari a 27,3 punti, rispetto ai 25,9 di chi consumava bevande alcoliche e al 24,4 delle non bevitrici. “I dati necessitano di ulteriori risconti - ha rilevato Gianluca Taliani, medico e sommelier - ma evidenziano come l’endotelio risulti determinante anche nella sessualità femminile”.
Ma al di là degli aspetti scientifici l’obiettivo principale resta “una riflessione - ha argomentato Riccardo Bartoletti , professore associato di Urologia nell’Università di Firenze e autore del libro “Vino e Eros” - su un alimento apprezzato e ampiamente diffuso, per farne scoprire il piacere del bere legato al gusto e non agli effetti, come accade soprattutto tra i giovani.

Focus - Il libro “Vino e Eros”
Vino e sesso, un matrimonio spesso felice ma pieno di luoghi comuni, fino ad ora, con pochi fondamenti scientifici. Da sempre abbinato alla disinibizione e alla seduzione, pochi sono gli studi su come il nettare di Bacco agisca nell’atto amoroso. A fare chiarezza, con illustrazioni e contributi di andrologi, psicologi e urologi, è arrivato il libro “Vino e Eros”, approvato dalla Società Italiana di Andrologia, e curato dai medici Riccardo Bartoletti, Nicola Mondaini, Francesco Montorsi, che hanno preso spunto da una ricerca dell’Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze, che ha dimostrato gli effetti benefici del vino rosso sulla sessualità femminile.
Il volume ripercorre la storia che lega vino ed erotismo narrata da autori che vanno dalla poetessa greca Saffo a Shakespeare, da Galileo a Pavese, e indaga la sessualità maschile e femminile e gli effetti del vino sui meccanismi fisiologici e sociali che regolano desiderio, piacere, orgasmo, timori e insicurezze delle diverse età della vita.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli