02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“VINOSPETTIVA”, COME DEGUSTARE IL VINO IN MANIERA DIVERSA DAL SOLITO ... ECCO UN PROGETTO DI “TEMPO BINARIO”, GUIDATO DALL’ENOLOGO E GIORNALISTA FABIO TURCHETTI, AL VIA IL 21 APRILE A ROMA

Prima di arrivare ad acquistare e stappare una bottiglia e degustare il vino, bisogna prima saperlo analizzare e scegliere. E se tanti sono i corsi non professionali che insegnano ai semplici appassionati a far girare il vino nel calice, ad osservarlo, annusarlo e degustarlo, nessuno fino ad oggi aveva pensato di insegnare anche i “preliminari”. In questa direzione va il progetto “Vinospettiva”, ideato dall’associazione culturale “Tempo Binario” (info: tempobinario@fastwebmail.it), guidato da Fabio Turchetti, enologo, gastronomo e giornalista.
I corsi di “Vinospettiva”, che partiranno in via sperimentale il 21 aprile a Roma, inizialmente si rivolgeranno a chi avrà già delle nozioni di degustazione tradizionale, per insegnare ad approcciarsi al vino anche in questa nuova prospettiva, senza però dimenticarsi dei neofiti. In “Vinospettiva”, “Tempo Binario” prevede di svolgere, nel settembre 2009, un corso di preparazione agli incontri, progettato ad hoc e strutturato in più moduli distinti a cui i partecipanti potranno accedere in funzione del loro livello di preparazione. I moduli affronteranno temi quali le fasi dell’analisi organolettica, tecniche di vinificazione, principali caratteristiche visive, olfattive e gustative e il rapporto causa-effetto tra fattori esogeni ed endogeni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli