02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VISSANI, PIERANGELINI, BOTTURA, CHIARAMONTE, POMPILI, BERTON, BARBIERI: QUESTI GLI CHEF IMPUTATI NEL PROCESSO ALLA CUCINA ITALIANA. DOVE? AL FESTIVAL DELLA CUCINA ITALIANA (RIMINI, 23/24 FEBBRAIO)

Sette degli chef più rinomati d’Italia sotto processo: Gianfranco Vissani, Fulvio Pierangelini, Massimo Bottura, Carmelo Chiaramonte, Lucio Pompili, Andrea Berton e Bruno Barbieri animeranno, con le loro dimostrazioni pratiche di cucina, il Festival della Cucina Italiana (edizione n. 8), di scena, a Rimini, dal 23 al 26 febbraio. In una veste del tutto insolita, le stelle del firmamento gastronomico del Bel Paese dimostreranno la loro “innocenza culinaria”, davanti ad una giuria popolare sotto la supervisione del PM Luigi Cremona.

Il “Processo alla Cucina Italiana” rappresenta la punta di diamante del Festival di Rimini, intitolato quest’anno “Verdisapori” in omaggio agli chef emergenti che interverranno a dar man forte ai “veterani” dei fornelli. Emergenti ma già pluripremiati, le creazioni più attese sono, infatti, quelle di Ilario Vinciguerra, fresco detentore di una stella Michelin e di un premio internazionale assegnatoli in Spagna, Guido Haverkock, stellato fuoriclasse nel raffinato ristorante di Castello Banfi nella patria del Brunello, il raffinato chef campano Michele Deleo, Gianluigi Alla, sicura promessa a Terracina, nonché i celebrati Vincenzo Cammerucci, Karl Baumgartner e Marco Cavallucci.

Tocco glamour un gruppo di chef, per la prima volta, sotto i riflettori e fuori dalla loro cucina che mostreranno un nuovo volto della ristorazione italiana: Beatrice Segoni si ritrova chef dai Ferragamo a Firenze, dopo essere stata lei stessa stilista; Stefano Ciotti è l’artefice dei piatti del raffinato ristorante-atelier di Alberta Ferretti a Cattolica; Michele Frandolic e Alceo Rapa, maestri del pesce a Riccione e a Pesaro, Valeria Deutsch, sensibilissima pasticcera, e Umberto Cavina, chef patron a Dozza Imolese.

Se tutto questo trionfo di chef vi ha già fatto venire l’acquolina in bocca preparatevi ad accostare ai piatti deliziosi degli altrettanto deliziosi vini proposti in degustazione dalle cantine più importanti d’Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli