02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vola l’export di cibo made in Italy, con un balzo del +29% in Usa e Cina ed un +9,7% nei Paesi dell’Unione Europea. Coldiretti: “un grosso impulso lo ha dato l’Expo. Dopo l’apertura si è registrato un considerevole aumento della domanda”

Vola l’export di cibo made in Italy, con un balzo del +29% in Usa e Cina ed un +9,7% nei Paesi dell’Unione Europea. Emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’andamento del commercio estero a giugno. Con l’inizio di Expo si è registrato un aumento della domanda di prodotti alimentari italiani all’estero che già a maggio andava dal +29,3% in Usa al +57% in Cina, ma risultati estremamente positivi si erano avuti anche nello stagnante mercato dell’Unione Europea con un incremento del 5%.
“A livello globale le esportazioni agroalimentari made in Italy nei due primi mesi di Expo (maggio e giugno) hanno fatto registrare - sottolinea la Coldiretti - un aumento record del 7% per effetto della ripresa economica, del tasso di cambio più favorevole, ma certamente anche per l’impulso positivo dell’Esposizione universale. Un risultato ancora più incoraggiante se si considera - precisa la Coldiretti - il crollo delle spedizioni verso la Russia a seguito dell’embargo che ha colpito importanti comparti dell’agroalimentare, comportando un cedimento del 26,9% a giugno e del 36% del valore delle esportazioni a maggio. Il prodotto dell’agroalimentare più esportato dall’Italia nel mondo - riferisce la Coldiretti - è il vino, ma rilevanti sono anche le spedizioni all’estero di ortofrutta, quelle di pasta e di olio di oliva. I due terzi del fatturato si ottengono con l’esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell’Unione Europea, ma il Made in Italy va forte anche negli Usa che sono il principale mercato di sbocco extracomunitario”.
“Con questi risultati sul commercio estero l’agroalimentare, insieme al turismo, è probabilmente il settore che più di altri sta beneficiando dell’effetto traino dell’Esposizione Universale - ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - si tratta di una occasione unica per dare la possibilità ai consumatori stranieri di mettere a confronto i prodotti originali con i troppi tarocchi che circolano in molti Paesi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli