02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VOLA L’EXPORT DI VINO (+8,4%) E OLIO (+7,9%). NEL PRIMO TRIMESTRE 2010, ANCHE L’ORTOFRUTTA MADE IN ITALY FA SEGNARE +10,3%: LO SOTTOLINEA LA COLDIRETTI SUI DATI ISTAT

Aumentano le esportazioni dei prodotti della dieta mediterranea made in Italy, che fanno segnare in valore un aumento del 10,3% per l’ortofrutta, dell’8,4% per il vino e del 7,9% per l’olio nel primo trimestre del 2010. Emerge da un’analisi della Coldiretti per la diffusione dei dati Istat relativi al commercio estero dell’Italia ad aprile, che evidenziano un aumento delle esportazioni del 16,4% dei prodotti agricoli e del 7,6% degli alimentari.

L’apprezzamento del dollaro nei confronti dell’euro, sottolinea la Coldiretti, ha spinto le esportazioni del made in Italy negli Stati Uniti che rappresentano un importante mercato di sbocco per l’agroalimentare nazionale.

Secondo la Coldiretti, nonostante la sostanziale tenuta delle esportazioni alimentari e dei consumi interni, si è verificato però un crollo dei prezzi riconosciuti agli agricoltori che a marzo sono crollati del 10% su base annuale. In particolare, i prezzi dei prodotti agricoli in campagna si sono ridotti drasticamente per gli ortaggi e legumi (-38%), per la frutta fresca e secca (-21%), per cereali (-8%) e i vini (-6%), mentre tra i prodotti di allevamento si registrano ribassi del 10% per i volatili domestici e del 4% per i bovini. Un calo che, per la Coldiretti, non ha determinato alcun beneficio per i consumatori, con il prezzo medio al consumo degli alimentari e bevande leggermente aumentato nello stesso mese (+0,1%), a conferma delle pesanti distorsioni che permangono nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola e che danneggiano agricoltori e consumatori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli