02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WEB & TENDENZE - AGGIUNGI UN BLOG A TAVOLA: DOVE? SUL CELLULARE, GRAZIE AL MOLTIPLICARSI DELLE APPS PER APPASSIONATI DI CUCINA MUNITI DI SMARTHPHONE (DA “LE PELLEGRINE ARTUSI” A “FORCHETTINA IRRIVERENTE”). E SU YOUTUBE ARRIVA ANCHE “SALUMIAMOTV” ...

Le ultime tendenze sul mondo del web? Sono all’insegna del wine & food. Se una volta infatti c’erano i libri di cucina, pesanti tomi rilegati in cui si trovavano i segreti delle principali preparazioni della cucina italiana, ora i tempi (e la cucina) sono cambiati. E le ricette sbarcano sugli smartphone di ultima generazione, con tutti i vantaggi che questo comporta, come quello di averle sempre a disposizione in caso di emergenza. Da “Le Pellegrine di Artusi” a “Forchettina irriverente”, sono solo alcune delle apps dedicate agli appassionati di cucina, che permettono di scaricare sul proprio cellulare idee e consigli di alcuni dei più celebri food blogger italiani (40 solo sul Nokia Store; www.store.ovi.com). E il grande mondo della rete, si sa, di possibilità ne offre davvero infinite, soprattutto per raggiungere il pubblico più vasto, a patto di saperne cogliere le opportunità (Winenews è online dal 2000, ndr). Last but not least, arriva anche “SalumiAmoTv”, il nuovo canale Youtube dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi) per promuovere i salumi italiani in tutto il mondo (www.youtube.com/salumiamotv).
La buona cucina dunque è sempre più a portata di click, è in pochi passi diventa possibile mettere in tavola veri e propri capolavori gastronomici, anche se, in cucina, non si è poi così esperti. I food blogger (o meglio “le” food blogger, visto che si tratta per la maggior parte di donne) grazie a una passione sconfinata per la buona tavola “sfidano” quotidianamente gli chef più blasonati, e le loro app suggeriscono ricette e piatti della migliore tradizione italiana, o rivisitati, attingono all’universo delle cucine etniche, suggeriscono nuove combinazioni e danno consigli agli aspiranti chef. Un esempio? Si va dalle app “Una streghetta in cucina”, “Lost in Kitchen”, “Le pellegrine Artusi” e la “Forchettina Irriverente”, a quella de “Il Gamberetto” dedicata ai più piccoli. C’è chi si mette a disposizione in caso di emergenza come “La Cuoca Pasticciona”, e chi condivide sul web le proprie passioni per il cibo e il viaggiare (da “assaggidiviaggio” a “Nel paese delle stoviglie” e “La banda dei broccoli”). E poi dalla app del blog bilingue italiano-inglese “My Pane burro e marmellata”, a “Cardamomo&co.” per la cucina gluten-free, o “The Queen of Chocolate” per il cake design.
L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha ideato, invece, una web tv ad hoc, dove trovare i video realizzati per mostrare a chiunque in tutto il mondo cosa c’è dietro uno dei prodotti made in Italy più famosi: i migliori salumi italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli