02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WINE SHOW DI SCENA A TORINO, DAL 24 AL 26 OTTOBRE, DEGUSTAZIONI, SHOPPING DI BOTTIGLIE, LIBRI E CONVEGNI … ECCO IL NUOVO SALONE DEL VINO, CON TANTI EVENTI “SLOW”

Italia
Ecco il Salone del Vino

Dalle degustazioni di vitigni autoctoni allo shopping di bottiglie direttamente dai produttori, dalle presentazioni di libri e guide specializzate ai convegni dedicati alle più attuali tematiche del mondo dell’enologia: al “Wine Show” (www.wineshow.it), il nuovo Salone del Vino, a Torino, dal 24 al 26 ottobre 2009, va in scena lo spettacolo del vino tutto da vivere e da gustare.
Il filo conduttore è il vino quotidiano e il bere consapevole, ovvero la riscoperta della buona abitudine italiana di bicchiere di vino a pasto e l’attenzione verso un consumo moderato, attento e mai esagerato: al centro, l’incontro dei visitatori con le cantine del Belpaese e le loro etichette da vitigni autoctoni, caratterizzate da piacevolezza e accessibilità economica. Ma Wine Show n. 7 si rivolge anche agli operatori, offrendo opportunità di promozione diretta e di vendita, momenti b2b e incontri con buyer internazionali e i più importanti agenti del settore vino, degustazioni, convegni e animazioni. Il filo conduttore di quest’anno è il vino quotidiano e il bere consapevole, ovvero la riscoperta della buona abitudine italiana del bere un bicchiere di vino a pasto e l’attenzione verso un consumo moderato, attento e mai esagerato. Slow Food sarà presente a Wine Show con la presentazione in anteprima della nuova Guida al Vino Quotidiano, che seleziona e raccoglie tutte le migliori etichette al di sotto dei 10 euro; la Piazza dei Sapori, che comprende l’Osteria con le cucine regionali, il Bistrot, l’Enoteca del Vino Quotidiano (con oltre 250 etichette in assaggio) e i Laboratori del Gusto.
Due i convegni in programma: il primo è dedicato al futuro del vino fra sovrapproduzione, prezzi e mercato, mentre il secondo si focalizza sul tema del bere consapevole, in particolare sul delicato rapporto bere-guidare. Wine Forum - The Wine Show Business Area, è lo spazio dedicato all’incontro tra domanda e offerta nel settore enologico, un appuntamento imperdibile per le agende dei professionisti del settore. Nei tre giorni della manifestazione è possibile incontrare e stringere relazioni con produttori, importatori, distributori, ristoratori, giornalisti e tecnici. Forte attenzione sarà posta verso il mercato asiatico e all’Europa dell’Est. A Wine Show anche il Forum Nazionale sugli Autoctoni: vitigni & vini, lo spazio dedicato alla produzione nazionale autoctona, con particolare attenzione alle produzioni autoctone piemontesi, rilevanti in termini di numero e varietà dei vitigni presentati. L’Enoteca dei Vitigni Autoctoni rappresenta il cuore dell’area, un unicum verso cui il pubblico degli enoappassionati (e non solo) rivolgerà attenzione e interesse, data l’esclusività e l’oggettiva difficoltà di rinvenire vini così rari e diversi in un unico contesto. Tra le novità di questa edizione, il Wine Book Show, la libreria del Salone del Vino, uno spazio unico destinato a tutte le pubblicazioni del settore vino, e Wine & Go, ovvero un servizio per aiutare i visitatori a caricare in auto le proprie bottiglie dopo la visita.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli