Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WINE SICILY: IL MODELLO E' LA DIETA PANTESCA (E PIACE ANCHE A BERLUSCONI)

Couscous, cuccurummo, sciachisciuca, matarocco, il modello alimentare ideale è la "dieta pantesta", basata su questi piatti tipici a base di ortaggi, olio extravergine di oliva, pomodori e naturalmente un bicchiere di vino. Nonna Caterina 104 anni di Pantellerua ne è il testimonial, ma casualmente ieri anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha dichiarato che proprio il Passito di Pantelleria è tra i suoi tre vini preferiti. Ora, il convegno Vino & Salute, ha toccato anche altri temi, tra quali il rapporto tra depressione e alcool e il giusto abbinamento tra cibo e vino, affrontato per la prima volta su basi scientifiche dal professor Davide Tagliazucchi dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Ma il tema che sottendeva a tutte le relazioni è stato il
benessere che parte anche da un'alimentazione come fattore di cultura, da un'educazione al gusto. Il professor Angelo Nicolin, dell'Università di Milano ha tenuto un'ampia relazione sulla diffusione dei tumori tra la popolazione, concludendo che il vino favorirebbe senza dubbio un'azione di prevenzione sull'insorgere di queste patologie, in particolare il vino rosso che garantisce una protezione vicina al 30%. Tuttavia il simposio di Marsala - ha dichiarato il professor Aldo Bertelli dell'Università di Milano che coordina l'iniziativa da sette anni - ha voluto porre l'accento sui fattori di equilibrio e moderazione, tenendo conto che tutto ciò che l'uomo ha a disposizione per alimentarsi serve alla sua crescita" .Per questo sono stati ribaditi i canoni di un'equilibrata
alimentazione basata su grassi (30%), proteine (30%), carboidrati (40%). La citata dieta pantesca privilegia in particolare cereali, fibre, olio e pesce azzurro. Sono limitati i dolci e i cibi con lo zucchero, ma non può mancare il vino con la sua ricchezza di polifenoli.

A Pantelleria del resto fa testo il minor consumo di farmaci, il minor numero di ricoveri e la minor incidenza di tumori rispetto ad altre parti d'Italia. "In conclusione - ha detto soddisfatta Giulia Adamo presidente della Provincia Regionale di Trapani - se Pantelleria rappresenta un modello di stile di vita auspicabile, tutta la Sicilia è la fotografia di un sistema italiano basato su una ricchezza di sapori e di valori unica al mondo".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli