02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

WTO: IL PROTEZIONISMO, ANCHE IN AGRICOLTURA, E’ UN’ARMA PERICOLOSA. LO DICE LA CIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI

L’innalzamento delle barriere commerciali non risolve i problemi economici ed agricoli, soprattutto quelli dei Paesi più poveri. Servono, invece, regole chiare che permettano un maggiore equilibrio sui mercati mondiali. E’ il richiamo emerso nella riunione della presidenza del Comitato Mediterraneo della Fipa (Federazione internazionale dei produttori agricoli) oggi a Roma.

E’ stato lo stesso presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori Giuseppe Politi, nella sua veste di presidente del Comitato Mediterraneo (di cui fanno parte 15 Paesi), a porre l’accento sulla necessità di individuare una strada ben delineata che porti finalmente ad un accordo all’interno della Wto. “Bisogna - ha affermato - sgombrare il campo da tutte quelle difficoltà e quegli arroccamenti che fino ad ora hanno impedito di giungere ad un’intesa. La chiusura delle frontiere sarebbe la soluzione peggiore”. Ma nella riunione si è parlato anche del programma dei lavori di quest’anno e di alcune priorità che vanno dalla sicurezza alimentare, alla qualità, dai cambiamenti climatici al problema acqua, dall’accesso ai mercati al credito. Il presidente Politi ha evidenziato l’importante ruolo svolto dall’agricoltura nel Bacino Mediterraneo, rimarcando l’esigenza di rafforzare le relazioni tra gli agricoltori europei e mediterranei e di consolidare il partenariato tra le organizzazioni agricole nell’ambito dei progetti regionali di sviluppo agricolo e rurale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli