02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“XMAS TIME” IN ARRIVO E SE SARÀ UN NATALE DI MAGRA, A CAUSA DELLA CRISI, CON POCHI DONI SOTTO L’ALBERO, AI PRODOTTI ALIMENTARI DELLA TRADIZIONE (CHE COSTANO MENO SUL 2011, -33,3%), BOLLICINE COMPRESE, NON SI RINUNCIA. PAROLA DEL MOVIMENTO CONSUMATORI

È quasi “Xmas Time”, nell’aria si inizia a respirare l’atmosfera natalizia, ma purtroppo anche quest’anno le famiglie si trovano a fare i conti con la crisi che ancora non smette di intaccare le risorse degli italiani, sempre più vocati alla spending review. Ma, tra difficoltà o meno, il Natale arriva lo stesso e se sotto l’albero ci saranno meno regali, sulla tavola non mancheranno i prodotti alimentari della tradizione (che costano meno sul 2011), bollicine comprese. Che Natale sarebbe altrimenti senza spumante, panettone, pandoro e frutta secca? Meno doni, dunque, ma a cibo e vino non si rinuncia. Parola del Movimento Consumatori.

I cibi tradizionali, secondo il Movimento Consumatori, costeranno di meno sul 2011. Infatti, l’acquisto dei prodotti alimentari natalizicosterà 27 euro (calcolando un panettone e un pandoro con due torroni, una bottiglia di spumante e due confezioni di frutta secca) a fronte dei 36 del 2011 (-33,3%). “Il potere di acquisto delle famiglie risente del periodo poco felice dal punto di vista economico - spiega il presidente del Movimento Consumatori Lorenzo Miozzi - il Natale però rappresenta per gli italiani non una festa qualsiasi, ma “la festa” per eccellenza a cui è impossibile rinunciare, questo comporterà un sacrificio ulteriore per le famiglie: malgrado i prezzi dei prodotti natalizi in generale abbiano subito una contrazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli