02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Xylella fastidiosa come la Concordia: “replicato lo schema dell’emergenza. Nominato Giuseppe Stilletti commissario, 13,6 milioni di euro stanziati e180 giorni per definire il piano”. A dirlo Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile

Per l’emergenza fitosanitaria della Xylella fastidiosa in Puglia “replichiamo lo schema dell’emergenza Concordia: nominato Giuseppe Stilletti commissario, 13,6 milioni di euro stanziati, un cronoprogramma a 180 giorni per definire il piano”. Così il prefetto Franco Gabrielli, Capo della Protezione Civile, commenta la nuova carica del comandante del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Silletti, divenuto commissario delegato per far fronte all’emergenza del batterio killer. Silletti che si avvarrà, come soggetto attuatore, dell’Istituto per le attività irrigue e forestali della Regione Puglia e potrà avvalersi anche della Regione Puglia nel suo complesso, del Servizio fitosanitario regionale e dei soggetti territoriali interessati, dovrà tenere costantemente informato il Ministero, la Regione e il Dipartimento. Nello specifico il Commissario, entro 20 giorni, dovrà produrre un piano da sottoporre all’approvazione del Dipartimento della protezione civile dopo aver costruito un comitato di monitoraggio costituito da 7 elementi, 3 nominati dal Ministero che ne assumerà la presidenza, 2 della Regione Puglia e 2 del Dipartimento.
“Siamo di fronte - ha dichiarato il Ministro Martina - ad un salto di qualità nella lotta al batterio della Xylella fastidiosa con un coordinamento fra istituzioni fondamentale per reagire ad un fenomeno così insidioso e per questo ringrazio sia il Dipartimento della protezione civile che la Regione Puglia. Nei mesi passati abbiamo attuato una serie di azioni di contrasto a questo fenomeno e oggi rafforziamo il coordinamento. Siamo sulla strada giusta, - ha continuato il Ministro - abbiamo reagito immediatamente come dimostra la dichiarazione dello stato di emergenza nell’ultimo Consiglio dei ministri. Poter disporre oggi del preziosissimo contributo della protezione civile ci aiuterà a fare ancora meglio. Si tratta di un inedito, è la prima volta infatti che la protezione civile interviene su un’emergenza fitosanitaria e questo riempie ulteriormente di significato la decisione presa dal Governo. Faccio gli auguri di buon lavoro al Comandante Silletti - ha proseguito Martina - per l’impegno delle prossime settimane, sono certo che lui e tutti noi sapremo affrontare al meglio questa sfida. Abbiamo stanziato anche risorse economiche importanti con oltre 13 milioni di euro dedicati agli interventi necessari”.
“Dimostriamo oggi un caso di collaborazione esemplare tra differenti istituzioni - ha detto in conferenza stampa il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola - esprimo gratitudine al Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e al Prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile per i consistenti sforzi in campo su un problema, la Xylella, che colpisce un simbolo della cultura pugliese: l’olivo. Colpisce, quindi, piante, spesso secolari, che rappresentano un paesaggio nel Salento e creano una economia. Abbiamo già fatto un lavoro immane - ha detto Vendola - per capire innanzitutto chi fosse il nemico in questa guerra, lavorando poi per individuare il batterio fitopatogeno e poi delimitando l’area con un doppio catenaccio. Una delimitazione nell’area-cuscinetto, e una ricognizione fatta con le più moderne tecnologie. Per delineare così - ha sottolineato Vendola - il bisogno di una deroga dai poteri ordinari. Penso che sia inedito il modello di Commissariamento e che la Protezione Civile abbia saputo cogliere la portata di questa sfida’’ ha concluso il presidente della Regione Puglia”.
“Le risorse stanziate per 13 milioni e 610.000 euro - ha detto Silletti - serviranno per la localizzazione, il cronoprogramma e i costi d’intervento. Per un eventuale indennizzo dei danni servirà, se e quando verrà definito dal Comitato, un successivo decreto del Consiglio dei Ministri”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli