Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Zamponi e Cotechini sulle tavole delle feste: oltre il 72% sono certificati e garantiti dall’Igp

A Natale, oltre il 72% degli zamponi e cotechini presenti sulle tavole degli italiani saranno Zamponi Modena e Cotechini Modena Igp (Indicazione Geografica Protetta) ossia prodotti certificati e la cui tipicità è stata riconosciuta dall’Unione europea nel 1999.
Lo comunica il presidente del Consorzio di tutela di Zampone Modena e Cotechino Modena, Alberto Severi, che sottolinea come “anche quest’anno le aziende si siano fortemente indirizzate verso la produzione certificata e quindi verso una produzione di qualità. Nel 2004 la produzione nazionale dei due prodotti IGP è stata di 5 milioni di kg sia di zamponi che di cotechini”.
“Il consumo, purtroppo, è ancora fortemente stagionale, concentrato nel periodo delle festività natalizie e di fine anno - continua il presidente Severi - ed uno degli obiettivi del Consorzio per il prossimo futuro è proprio quello di allargare il consumo di Zampone e Cotechino Modena anche ad altri periodi dell’anno, in particolare negli altri 4-5 mesi dell’autunno e dell’inverno. Ciò anche in virtù del fatto che sono alimenti con un buon equilibrio nutrizionale e possono essere quindi consumati con maggiore frequenza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli