02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ZOOM SUI NUMERI DEL VINO: LA “CARTA DI IDENTITÀ” DELL'ENOLOGIA ITALIANA IN PILLOLE ELABORAZIONE A CURA DI WWW.WINENEWS.IT

Il business del vino in Italia

Il mondo del vino ha un giro d’affari in Italia di 8.000 milioni di euro; l’intero patrimonio della filiera vitivinicola (compreso il valore degli impianti e strutture legate alla produzione di vini, liquori, distillati e aceti balsamici) sfiora i 50 miliardi di euro (fonte: Università di Bologna/Federvini). Sono 1,2 milioni gli occupati riconducibili al vino, compresa la fase della distribuzione (le stime sono dell’Università di Bologna).

Produzione: vendemmia, superficie vitata, aziende, Docg

La produzione italiana rappresenta, di media, il 21% della produzione mondiale e il 34% di quella dell’Unione Europea; la vendemmia 2008 è stata di 44,5 milioni di ettolitri, con un incremento del 5% sulla scorsa campagna, particolarmente scarsa che fece registrare 42,5 milioni di ettolitri a fronte di una media quinquennale, 2003/2007, di 48 milioni di ettolitri (fonte: Assoenologi). La produzione di vino in Italia vanta 476 denominazioni, delle quali 40 Docg, 316 Doc e 120 Igt (ultimo aggiornamento dicembre 2007). Le aziende vitivinicole (Censimento Istat 2000) sono 800.000 e le aziende imbottigliatrici sono 30.000; la superficie vitata e in produzione in Italia è di 679.090 ettari (dati Istata 2006) e il vitigno più diffuso è il Sangiovese: i 2/3 delle aziende hanno una superficie vitata inferiore ad 1 ettaro; 7.000 una superficie superiore ai 10 ettari, poche centinaia più di 50 ettari di vigneto.

Import & export … secondo l’Ice (Istituto per il Commercio con l’Estero)

Il vino rappresenta la prima voce dell’export agroalimentare nazionale, con una quota del 20%. Nel 2008 l’export vinicolo italiano è ammontato a 11 milioni di ettolitri per un valore di 2818 milioni di euro, vale a dire +2.1% in valore e -1.6% in volume rispetto al 2007. Nel 2008, Stati Uniti, Germania e Regno Unito hanno coperto il 60% del totale delle nostre esportazioni. Sono 2.000 le aziende italiane che esportano vino.

Consumi

I consumi domestici di vino in Italia (dati Ue 2000-2008) si attestano su 8 milioni di ettolitri di Vqprd (vino di qualità prodotto in regioni determinate) e 19 milioni di vino da tavola, determinando un consumo pro capite di circa 45 litri.

Dove si acquistano le grandi griffes del vino?

Per i “grandi” vini (prezzo superiore ai 25 euro), il canale di vendita più diffuso è l’horeca con il 42,9% del fatturato; a seguire le enoteche e winebar con il 36,3% e la Gdo come fanalino di coda con il 4,3% (Indagine Mediobanca).

Enoteche e wine-bar, che passione!

Il fenomeno delle enoteche e wine-bar? 1.000 locali con un fatturato da 300 milioni di euro.

Il bio-vino brinda al nuovo business

L’Italia vanta il primato della produzione mondiale di vino biologico: nel 2003 dei 70.000 ettari coltivati in Europa, secondo le regole dell’agricoltura biologica, 44.175 erano sul territorio nazionale. La produzione italiana, inoltre, dal 1993 ad oggi,è cresciuta del 60% all’anno, grazie al lavoro di 5.000 viticoltori. La dizione vino biologico, in realtà, non è corretta. Si dovrebbe parlare di vino tratto da uve biologiche. E non è solo una questione di terminologia: il Regolamento Ue 2092/1991 definisce le regole della coltivazione ma non quelle della conservazione in cantina. Come dire che, anche se l’uva è coltivata senza aggiunta di pesticidi, in botte poi si trova comunque l’anidride solforosa, usata come conservante. L’unico punto dolente è forse il prezzo: una bottiglia di vino biologico costa dal 10 al 20% in più sull’equivalente vino tradizionale.

Vino & turismo, un fenomeno in crescita

L’enoturismo movimenta 3,5 milioni di “turisti del territorio” o “viaggiatori raffinati del gusto”; il fatturato è stimato in 2,5 miliardi di euro ed è in costante crescita. Il turismo del vino costituisce un’opportunità fondamentale per promuovere il patrimonio di risorse agroalimentari d’Italia ed è un strumento strategico per lo sviluppo economico. Il vino, del resto, sempre meno alimento e sempre più occasione per migliorare stile e qualità della vita, è ormai anche un pretesto per alimentare la fantasia alla scoperta di territori, esplorazioni di cantine, ricerca di prodotti, assaggio di cucine, convivialità inattese. Al vertice nelle intenzioni di visita nei distretti del vino (un potenziale di 10 milioni di italiani con “intenzioni e progetti di viaggio” nei singoli micro-distretti) ci sono Chianti Classico, Montalcino e Langhe.

Gli accessori del vino: botti, barbatelle & tappi

Gli “accessori” del vino (barbatelle, macchine per l’enologia e l’imbottigliamento, botti, macchine agricole per la viticoltura, tappi di sughero …) hanno un giro d’affari di 2.600 milioni di euro. L’Italia è il maggiore utilizzatore di tappi di sughero: 1,5 miliardi di pezzi. Il costo del tappo di sughero standard è di 0,20 euro (ma i tappi “super” arrivano anche a costare 1 euro). La produzione vivaistica italiana è all’avanguardia nel mondo (conta 3.000 addetti per un fatturato di 150 milioni di euro). I vitigni più richiesti sono quelli a bacca rossa (74%). La Vivai Cooperativi di Rauscedo è l’azienda leader nel mondo nella produzione vivaistica delle barbatelle (52% del mercato italiano).

Il vino nel mondo

Secondo l’Office International de la Vigne et du Vin (Oiv), la produzione mondiale di vino dovrebbe aver raggiunto nel 2008 il livello di 266,9 milioni di ettolitri, con una crescita rispetto al 2007 dello 0,3%. I consumi attesi sono di 243.5 milioni di ettolitri con un incremento dello 0.6%, rispetto al 2007. La produzione europea di vino(Europa a 27 stati) è di 160 milioni di ettolitri con un calo dell'1% rispetto al 2007. La produzione del Nuovo Mondo (Stati Uniti, Cile, Australia e Argentina) è di 55 milioni di ettolitri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli