02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“ZUPPA FATATA, ZUPPA STREGATA”, UN FAVOLA PER SPIEGARE IL BIOLOGICO AI BAMBINI. A SCRIVERLA L’AUTRICE PLURIPREMIATA LAURA WALTER CON, LE ILLUSTRAZIONI DI ROBERTO LAUCIELLO (EDIZIONI PAOLINE) E CON IL PATROCINO DELL’AIAB

Non Solo Vino
Zuppa Fatata, Zuppa Stregata

Biologico ormai è una parola sulla bocca di tutti, e una stile di produzione alimentare e di nutrimento sempre più in voga. Ma è anche un concetti più complicato, da spiegare, di quanto si pensi, specialmente per i più piccoli. Ma ora c’è chi prova a farlo con una favola. È l’obiettivo di “Zuppa fatata, zuppa stregata” di Laura Walter con le illustrazioni di Roberto Lauciello, nelle librerie per le Edizioni Paoline.

La storia? Ogni anno, il giorno del solstizio d’inverno, sia le fate che le streghe devono preparare una speciale zuppa a base di ortaggi e spezie, che ha lo scopo di rinnovare i loro poteri. Quest’anno però gli ingredienti raccolti non sono sani, perché provengono da coltivazioni che usano prodotti chimici. Urge raccogliere le verdure nella fattoria biologica di Gigi Salvasemi, che usa solo concimi organici! Le streghe però non ci stanno a condividere gli ingredienti con le fate e scatenano una guerra a base di incantesimi. Il 21 dicembre, però, si avvicina e le fate propongono un accordo, che a malincuore le streghe accettano.

Il nuovo romanzo della Walter, patrocinato dall’Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), affronta i temi dell’agricoltura biologica, del rispetto dei cicli della natura e della sana alimentazione, ma è anche una storia in cui si mostra come risolvere i conflitti pacificamente: perché la vera vittoria é quando nessuno é sconfitto. Il libro é certificato Fsc, marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Walter e’ autrice di una decina di libri per ragazzi, da cui sono stati tratti spettacoli teatrali e un cartone animato, “Il mistero dell’acqua scomparsa”, premiato per l’impegno sociale al Giffoni Film Festival 2009. Il suo libro “Mistica Maeva e l’Anello di Venezia” ha vinto due premi e, tradotto in greco e olandese, é ora alla quarta edizione. Con “La Voce delle Stelle” ha narrato ai ragazzi la vicenda del grande scienziato Galileo Galilei.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli