02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

"ANCHE IN VACANZA NON DIMENTICATE LE MIGLIORI DOP E IGP E VITIGNI ANTICHI ED AUTOCTONI!" SPIEGA IL FAMOSO PIERRE FIORENTINO GIANNI MERCATALI CHE A FORTE DEI MARMI IL 21 E 22 AGOSTO METTE IN TAVOLA PRODOTTI E VINI CULT D'ITALIA

Italia
Sirio Maccioni e Alain Ducasse

Come ogni anno, il famoso pierre fiorentino Gianni Mercatali è in piena attività per l’evento “A tavola sulla spiaggia” (a Forte dei Marmi, il 21 e 22 agosto 2003, con patrocinio della Regione Toscana), tra vino cult e piatti preparati da star e vip. E quest’anno il tema sarà “Un viaggio fra le minoranze alimentari. Un patrimonio da salvare”.
“Il nostro obiettivo - spiega Gianni Mercatali - è quello di promuovere non solo la Versilia ma anche tutti i migliori “giacimenti gastronomici” d’Italia insieme ai suoi vini. Vini protagonisti insieme al loro terroir? Dai Colli Orientali del Friuli, con la Ribolla Gialla Spumante di Eugenio Collavini, alla Franciacorta, con gli spumanti dei Fratelli Muratori; dal Piemonte, con il Gavi Principessa Gavia di Vigne Regali, alla Toscana, con i vini di Castello Banfi, dall’Umbria, con il Sagrantino di Montefalco di Arnaldo Caprai, all’isola di Ischia con i Giardini Arimei. E, non è un caso, che i promotori di “A tavola sulla spiaggia” (info: www.5terre.com) quest’anno sono anche Ruralia, la fondazione che difende e promuove i migliori prodotti dop e Igp, e Vinum Loci, la kermesse nazionale dei vini antichi e autoctoni”. “Insomma, sebbene sia agosto, con questo evento - continua Gianni Mercatali - cerco di stimolare una tendenza inversa: la riscoperta della cucina di casa come messaggio positivo per tutti quei prodotti che per le nuove normative Ue rischiano di sparire dai nostri ristoranti e dalle nostre trattorie”.
L’evento ha un suo programma, molto semplice e tradizionale: 12 signore, amanti della cucina, prepareranno a casa propria un piatto da consumarsi freddo poi sulla spiaggia (quest’anno ci sarà anche Fabiana Luperini campionessa di ciclismo vincitrice di quattro Giri d’Italia e di tre Tour de France, con il “tiramisù da spiaggia”). La giuria sarà composta invece “rigorosamente” da 12 giurati (in passato, oltre a personaggi famosi, ristoratori del calibro di Romano Franceschini del Ristorante Romano di Viareggio, Lorenzo Viani del Ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi, Michele Marcucci dell’Enoteca Marcucci di Pietrasanta e Sirio Maccioni patron di Le Cirque 2000 di New York).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli