02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

"ENOFORUM" - PIACENZA, 21/23 MARZO: PER TUTTI GLI ENOFILI UN’OCCASIONE DI APPROFONDIMENTO, ANCHE SCIENTIFICO, DELLE PROPRIE CONOSCENZE ENOLOGICHE

Italia
Cantina in acciaio

Anche se rivolto ad un target specializzato composto dal personale tecnico del settore viticolo ed enologico, titolari e ruoli direttivi di aziende vitivinicole, operatori professionali del settore horeca,”Enoforum” può essere un’occasione di approfondimento scientifico per enofili e appassionati, dando modo anche ai semplici visitatori, di soddisfare le più recondite curiosità.

La degustazione “TopGdo”, permetterà di provare alcuni tra i vini più venduti attraverso la grande distribuzione nei principali mercati esteri (Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti), in modo da permettere ai visitatori di assaggiare liberamente quelle che sono le attuali tendenze del mercato, in una vera e propria degustazione “market oriented”.

Nello spazio espositivo, le aziende presenti proporranno l’assaggio di vini sperimentali, ottenuti nel corso della loro attività di ricerca, per lo sviluppo dei propri prodotti e tecnologie. Vini, spesso realizzati in volumi limitatissimi da centri specializzati - in realtà pochi in Italia - non sempre esenti da piccoli difetti, ma che costituiscono la premessa indispensabile per la sperimentazione e l’innovazione di questo settore. In collaborazione con l’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) avrà luogo il Banco d’Assaggio “Vitigni Storici - Vitigni rari e tradizionali, un ricco patrimonio da scoprire e degustare”, degustazione di 50 vini prodotti da vitigni rari e tradizionali (autoctoni) in tutto il territorio nazionale.

Nel ricco panorama dei convegni, dal taglio tecnico-scientifico, ma dai temi intriganti anche per gli enoappassionati più curiosi, sarà possibile ascoltare il parare di esperti internazionali quali il prof. Hervé Alexandre (Ist. Jules Guyot, Università di Borgogna,) il dr. Philippe Marullo (Università di Bordeaux), l’enologo bordolese Florent Dumeau, il prof. Alain Bertrand (Università di Bordeaux), e il dr. Peter Godden (Australian Wine Research Institute).

“Enoforum” rappresenta uno degli eventi tecnico-scientifici più importanti del settore vitivinicolo italiano - alla sua IV edizione e organizzato da Vinidea per conto della Sive(Società Italiana di Viticoltura ed Enologia, che riunisce alcune centinaia di tecnici enologi ed agronomi in tutta Italia) - si svolgerà a Piacenza dal 21 al 23 marzo.

Concepito come momento d’incontro e scambio tra ricercatori, tecnici e le aziende specializzate del settore, desiderose di comunicare agli operatori i risultati della loro attività di ricerca e sviluppo, “Enoforum” si è affermato anche come appuntamento fondamentale per chi non vuole perdersi le ultime news in materia di progresso scientifico e ricerca enologica in Italia e all’estero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli