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1 MILIARDO DI ACQUISTI DI VINO IN CANTINA. LO AFFERMA LA COLDIRETTI

Un miliardo di acquisti di vino nelle 21.000 imprese vitivinicole che aprono le porte aziendali ai consumatori. La stima di Coldiretti (che, contattata da WineNews, conferma la cifra; da considerare che il fatturato vino è di 9 miliardi di euro, ndr) emerge da uno studio realizzato dell’Osservatorio della più grande organizzazione di imprese agricole ed è stata fatta sulle vendite dirette in Italia nel 2005.

“Un fenomeno - spiega la Coldiretti - in rapida ascesa frutto della necessità di combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola dopo l’esplosione degli ultimi anni e della volontà di verificare personalmente qualità, genuinità, origine e tecnologie utilizzate per il vino che si porta in tavola. Si tratta di una opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche di una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica ed inimitabile”.

”Il vino è - continua la Coldiretti - il prodotto dove è cresciuta più rapidamente la forbice dei prezzi tra produzione e vendita al dettaglio e nella ristorazione con valori in continua ascesa per i consumatori mentre per i viticoltori all’origine si registra un incomprensibile calo, che è stato pari al 21,2% nell’ultimo anno secondo l’Ismea. Anche per questo il vino è oggi il prodotto più commercializzato dalle aziende agricole impegnate in Italia nella vendita diretta e supera ortofrutta, olio, carni e derivati e formaggi che seguono a distanza”.
“Le regioni dove maggiore è l’incidenza del vino nella vendita diretta sono - precisa la Coldiretti - Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Lazio e Basilicata, dove sono coinvolte quasi la metà delle imprese che scelgono questa forma di commercializzazione”.
La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine sono molto diffuse tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti dove la visita alle wineries alimenta anche un importante flusso turistico.

Si tratta di una opportunità che sta crescendo anche in Italia dove sono 147 le strade del vino e dei sapori e 540 le Città del Vino che delimitano territori e aziende aperti ai visitatori. Una risorsa determinante per la vacanza enogastronomica che - chiude la Coldiretti - rappresenta l’unico segmento dell’offerta turistica “made in Italy” in continua ascesa come evidenziato dalla recente analisi del Censis Servizi Spa che assegna al turismo del vino una crescita del 6% ed un fatturato di 2,5 miliardi di euro.

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