02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

18 NOVEMBRE 2004 : LE BEAUJOLAIS NOUVEAU EST ARRIVE … LAFESTA DEL DEBLOCAGE A MILANO

“Le Beaujolais Nouveau est arrivé” … lo slogan è lo stesso in oltre 200 piazze di altrettanti Paesi del mondo dove il 18 novembre si brinderà all'apertura delle prime bottiglie di Beaujolais Nouveau. Un rigido regolamento, che risale al 1951, vieta la commercializzazione del Beaujolais Nouveau prima del terzo giovedì di novembre. Il déblocage diventa quindi un momento atteso in cui è finalmente possibile gustare il primo novello francese dell'anno. Oltre 60 milioni sono le bottiglie che vengono consumate nel giro di qualche mese: un consumo eccezionale che testimonia come il “Nouveau” sia diventato un vero fenomeno di costume.

I profumi fruttati, il gusto leggero e morbido, la bassa gradazione fanno del Beaujolais un vino immediato e gradevole, protagonista del déblocage in programma a Milano il 18 novembre (Piazza del Carmine, dalle ore 18). Come ogni anno, il déblocage coinvolgerà la città in un clima allegro e conviviale in cui appassionati ed intenditori potranno degustare il frutto della nuova vendemmia oltre a golose specialità della gastronomia francese.

Il déblocage dedica quest’anno uno spazio privilegiato ad un ospite d’eccezione: una delegazione di “Medici Senza Frontiere” sarà in piazza con un punto informativo a disposizione del pubblico che potrà così ricevere notizie e partecipare alle attività di assistenza sanitaria che “Medici Senza Frontiere”, dal 1971, offre e coordina in oltre 80 paesi del mondo (sono 200 gli italiani che, dal 1993, sono partiti con Medici Senza Frontiere; le loro esperienze e le loro testimonianze rappresentano un grande patrimonio che ci permette di conoscere e riflettere su realtà lontane, troppo spesso dimenticate).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli