02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

43 MIGLIORI SOMMELIER AL MONDO SI SFIDANO AD ATENE: IL CANDIDATO PIU’ ACCREDITATO PER VINCERE IL TITOLO E’ L’ITALIANO ENRICO BERNARDO

Italia
In degustazione

Le sfide olimpiche di Atene non sono finite: i migliori sommelier al mondo si sfideranno per conquistare il gradino più alto del podio nella “The World Best Sommelier Competition”, evento patrocinato dall’Association International de la Sommellerie e sponsorizzato dalla San Pellegrino e Moet & Chandon. Favorito per conquistare il titolo di “re dei sommelier” è un giovane italiano, Enrico Bernardo, eletto nel 2002 migliore sommelier d’Europa. Da oggi al 13 ottobre, i migliori sommelier del mondo, provenienti da 43 diversi Paesi, si confronteranno in un fitto calendario di prove, sia pratiche sia teoriche per selezionare, attraverso olfatto, gusto e tanta memoria, l’uomo simbolo del vino a livello mondiale.

Gli “atleti” in gara non si misureranno sulla pista di atletica o agli anelli ma in viticoltura, enologia, vinificazione e tutto ciò che riguarda la produzione e la cultura del vino. I grandi nomi della sommellerie mondiale si sfideranno sugli abbinamenti con altre bevande, alcuni prodotti gastronomici e sigari. Alla finale potranno accedere solo 4 candidati che affronteranno un’analisi organolettica alla cieca di vini e di alcune bevande, il servizio di un aperitivo, le prove di abbinamento cibo-vino e la correzione di una carta di vini, il tutto in una lingua diversa da quella madre del finalista.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli