02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

4,7 MILIONI DI BOTTIGLIE PER LO SPUMANTE FERRARI E 70 MILIONI DI EURO DI FATTURATO NEL 2008 PER IL GRUPPO LUNELLI DI TRENTO: COSI’ UNA DELLE GRIFFE PIU’ FAMOSE D’ITALIA SI PREPARA NEL 2009 AL PIU’ GRANDE TIRAGE DELLA SUA STORIA

Il Gruppo Lunelli di Trento, che comprende oltre allo spumante Ferrari, l’acqua minerale Surgiva, la grappa Segnana, i vini Lunelli e le Tenute Podernovo e Castelbuono, ha fatturato, nel 2008, 70 milioni di euro. In particolare, nel 2008, lo spumante Ferrari ha venduto 4,7 milioni di bottiglie, il secondo migliore risultato di sempre, secondo solo al 2007, anno di record straordinari per le cantine di Ravina di Trento.

Il Ferrari Trento Doc ha mantenuto così una posizione di leadership sul mercato e si è assistito ad un’ulteriore penetrazione nella horeca, mentre si è registrata una lieve flessione nella Gdo, dovuta al calo nel potere di spesa dei consumatori. Complessivamente, Ferrari ha incrementato la propria quota di mercato, come confermato dai dati di sell out (fonte Iri), che mostrano un aumento di vendite nel periodo natalizio, in controtendenza rispetto ai principali competitors. Sul fronte dei mercati esteri si registra una tenuta nei mercati consolidati, come il Giappone, e l’affermazione negli Stati Uniti e in Germania. Non solo, perché la vendemmia 2008 porterà, nel 2009, ad un tirage (imbottigliamento) di 6,8 milioni di bottiglie, il più grande nella storia di Ferrari.

In cantina è stato ampliato il reparto vendemmia e sono stati acquisiti nuovi impianti, resi necessari da una raccolta record di quasi 80.000 quintali di uva proveniente esclusivamente dalle colline del trentino, per un valore di 11 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli