02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“BERE IL TERRITORIO”, ATTO III … AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PROMOSSO DA GO WINE

“Bere il Territorio” è un concorso letterario, promosso da Go Wine, per i giovani dai 18 ai 30 anni, h a due sezioni speciali: una riservata agli studenti degli istituti alberghieri e degli istituti agrari ed una riservata a chi meglio avrà trattato il tema della viticoltura di montagna o praticata in condizioni orografiche difficili.
“L’iniziativa - spiega Massimo Corrado, presidente di Go Wine (www.gowinet.it, tel. 0173/364631) - si propone di contribuire alla crescita della cultura del consumo dei vini di qualità e si rivolge ai giovani per renderli protagonisti, invitandoli all’esercizio dello scrivere, a raccontare il loro rapporto con il vino e come lo hanno avvicinato. E’ anche l’occasione per comprendere e monitorare ciò che muove e appassiona il giovane consumatore della nobile bevanda, per capire come si potranno evolvere le tendenza sul consumo; contribuendo alla valorizzazione di un patrimonio fatto non solo di vino, ma di vitigni autoctoni, località, tradizioni”.
Scrivere un racconto, dunque, come compiere un ideale viaggio; così come degustare, per un consumatore di qualità, significa scoprire, andare, avventurarsi prima nella conoscenza del rapporto fra il vino ed il suo territorio e poi trasformarsi in enoturista per andare a conoscere la cultura della terra e gli uomini del vino.
In giuria, tra gli altri, Magda Antonioli Corigliano (Università Bocconi di Milano), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Vanni Cornero (giornalista de “La Stampa”), Alessandro Ghini (casa editrice Le Monnier Firenze), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Alessandro Masnaghetti (giornalista), Luigi Moio (docente di Enologia - Università degli Studi di Foggia), Nico Orengo (scrittore), Massimo Corrado (Associazione Go Wine).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli