02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“FIERE, MOSTRE, MARKETING NON BASTANO PIU' … INVESTIRE ALL’ESTERO IN FORMAZIONE DI OPERATORI E SOMMELIER PER COMUNICARE SPIRITO E QUALITA’”: LA PROPOSTA DI MARCO CAPRAI, PRODUTTORE CULT DI SAGRANTINO, PER IL RILANCIO DEI VINI

Italia
Marco Caprai

La parola d'ordine è formazione. Marco Caprai, autore del rilancio in Italia e nel mondo del Sagrantino di Montefalco, lancia l'idea per incentivare il consumo di vini italiani: "Fiere, mostre e marketing non bastano, bisogna investire all'estero nella formazione di operatori e sommelier per comunicare fuori dai nostri confini lo spirito e la qualità dei nostri prodotti e della cultura enologica italiana fatta di terrori, di vigneti autoctoni e di grande tradizione".
Veri e propri ambasciatori del gusto italiano, primi comunicatori e promotori dei nostri prodotti nei ristoranti e nelle cucine internazionali, "gli unici che, gestendo immense carte dei vini e cantine, hanno acquisito ormai un ruolo di veri e propri manager del vino".
"Figure chiave - spiega ancora Caprai - sempre più necessarie per far comprendere ai consumatori stranieri che il vino non è solo cabernet o merlot, ma che esistono migliaia di varietà italiane con un bagaglio di sapori e gusti unici e non replicabili. Un processo culturale ed un investimento irrinunciabili, se vogliamo continuare ad affermare il primato dell'Italia in campo enologico che passa attraverso una attenta opera di formazione e un rapporto di grande alleanza tra i produttori, le associazioni ed il Ministero".
Leonardo Roselli

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli