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VINITALY 2007 - DI SCENA IL KIT PER FALSIFICARE CHIANTI, BAROLO E GRANDI VINI A DENOMINAZIONE ... LA DENUNCIA DI COLDIRETTI CHE HA VOLUTO DIMOSTRARE COME CREARE VINI TAROCCATI GRAZIE A UN SEMPLICE WINE KIT FAI DA TE FACILMENTE ACQUISTABILE IN RETE

Italia
Il presidente di Coldiretti, Sergio Marini

E l’acqua si fece vino: non è un nuovo “miracolo di Cana” ma il risultato di un “esperimento” messo in scena al Vinitaly da Coldiretti. L’associazione degli agricoltori ha infatti preparato, per la prima volta in Italia, un falso Chianti da un “wine kit” fai da te, con tutto l’occorrente per ottenere un miracolo promesso in soli in 28 giorni. L’iniziativa è del presidente della Coldiretti Sergio Marini che, dopo aver scritto agli esponenti della Commissione Europea e del Governo italiano interessati, ha voluto così denunciare con una dimostrazione pratica l’ultimo, nuovo e pericoloso inganno a danno dei più prestigiosi vini italiani.

“Dopo la diffusione in Nordamerica - ha spiegato Marini - dove si sta registrando un vero boom con la moltiplicazione delle ditte produttrici e delle etichette “falsificate”, i wine kit sono arrivati anche in Europa dove possono essere acquistati attraverso internet, ma anche in alcuni negozi - come la Coldiretti ha potuto verificare e dimostrare direttamente - in Inghilterra. Il tutto con una spesa compresa tra i 10 ai 16 euro (da 1,67 a 2,67 euro a bottiglia) per un kit da 6 bottiglie e da 20 a 124 euro per un kit da 30 bottiglie.

Secondo le ditte produttrici, è possibile realizzare anche a casa un processo che porta alla produzione di vini come il Chianti, il Barolo, il Valpolicella, l’Amarone, il Frascati, il Verdicchio, il Gewurztraminer e molte altre specialità italiane, francesi ed europee per le quali sono fornite addirittura le etichette da applicare sulle bottiglie”. Le istruzioni per l\'uso contenute nei “wine kit”, segnala Coldiretti, sono dettagliate e si chiudono con dei curiosi consigli per i “produttori”.

Secondo l’associazione oltre al “wine kit” per “taroccare i vini”, è agevolmente reperibile in commercio anche l’attrezzatura di “cantina” che si compone di un recipiente di plastica (il contenuto è pari a sei bottiglie di vino) per la fermentazione, completo di tappo e tubo per imbottigliare il prodotto finito (5,3 euro), un idrometro per verificare lo stato della fermentazione in corso (10,3 euro), un termometro per misurare la temperatura dell\'acqua (5,8 euro), un set di contenitori sifonati (6,2 euro), uno strumento di pulizia o di sterilizzazione (2,1 euro). L’espansione del fenomeno preoccupa, segnala Coldiretti, anche perché si è registrata una autentica moltiplicazione delle ditte produttrici ma soprattutto perché è crescente la presenza in commercio di “wine kit”, che utilizzano impropriamente le denominazioni dei più prestigiosi vini italiani.

Si tratta di una offerta che, secondo il presidente della Coldiretti, “danneggia l\'immagine della produzione italiana ed europea conquistata nel tempo grazie agli sforzi fatti per la valorizzazione di un prodotto che esprime qualità, tradizione, cultura e territorio. Una situazione inaccettabile per l’Italia e l’Unione Europea che stanno conducendo una difficile battaglia per la difesa delle denominazioni dalla pirateria e dalle falsificazioni nell’ambito delle trattative sul commercio internazionale nel Wto. E’ quindi necessario - ha detto ancora Sergio Marini - verificare la compatibilità di questa preoccupante escalation con la normativa italiana e comunitaria al fine adottare tutte le iniziative necessarie per fermare un fenomeno che rischia di danneggiare imprese e consumatori sul mercato globale”. Per Marini “il vero grande vino italiano è quello che si fa dall’uva nel territorio e non quello fatto a partire dal mosto a cui va aggiunto acqua di rubinetto”.

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