02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FRANCIACORTA SULLA TAVOLA E … SULLA TAVOLOZZA NELL’AZIENDA MONTE ROSSA. LE DATE ? 11 MAGGIO, 22 GIUGNO E 28 SETTEMBRE

Si intitola “Il Franciacorta in Tavola” il corso di degustazione proposto, nella splendida villa cinquecentesca, dall’azienda Monte Rossa (www.monterossa.com). Potrebbe sembrare il solito incontro tra appassionati per conoscere e assaporare i bouquet del famoso vino, ma Emanuele Rabotti che, insieme ai genitori gestisce la tenuta, ha voluto dare un’impostazione diversa al tradizionale ritrovo tra esperti e sommelier alle prime armi.
In tre appuntamenti (11 maggio, 22 giugno e 28 settembre), il giornalista Giacomo Mojoli e lo stesso Rabotti illustreranno le tipologie del Franciacorta, le metodologie classiche per accordarlo alle pietanze e gli abbinamenti “di grido”. La parte pratica del corso, invece, è orientata verso un approccio con i vini che licenzierà il degustatore dalle norme e dalle consuetudini degli abbinamenti alimentari. Gli verrà fornita una “tavolozza del degustatore” dove, come un artista con i vari colori potrà associare, senza riserve, il vino al cibo e alle sensazioni provate.
Lo scopo, tutt’altro che irrispettoso delle regole che fanno del Franciacorta “il brindisi italiano”, è quello di offrire l’opportunità per conoscere questo vino come compagno piacevole e affabile con cui banchettare fin dagli antipasti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli