02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

VENT’ANNI DI “NOZZE D’ORO” PER TASCA D’ALMERITA: EVENTO SUBLIME NELLA SICILIA DEI GRANDI VINI … IN RICORDO DI UNA GRANDE STORIA D’AMORE

Italia
Contrada Regaleali, cuore della famiglia Tasca d'Almerita

Era nato nel 1985 come regalo speciale del conte Giuseppe Tasca d’Almerita per il suo Cinquantesimo anniversario di matrimonio con l’amata consorte Franca. Fu un eccellente successo, come tante delle etichette prodotte dalla storica cantina siciliana, tanto gradito che si decise di realizzarlo anche nelle annate successive. Ha ormai vent’anni di storia alle spalle “Nozze d’Oro”, cru storico dell’azienda, insieme al “Rosso del Conte”, e da sempre porta in tavola il messaggio d’amore che reca la firma del conte Giuseppe Tasca d’Almerita: “ho la gioia di presentare il vino “Nozze d’Oro”, creato da me per la fausta ricorrenza e dedicato a mia moglie con amore immenso”.

E, per celebrare il ventennale, l’etichetta, dove da sempre figurano le immagini del conte Giuseppe e della moglie Franca, protagonisti di questa lunga storia d’amore, si è riempita d’oro con una scritta trasversale che ne ricorda il Ventesimo anniversario ed è stata organizzata, oggi, una speciale degustazione, in anteprima, nella splendida cornice della settecentesca Villa Tasca a Palermo, alla quale la redazione di WineNews, in onore della bella storia d’amore di Giuseppe Tasca d’Almerita e dell’amata consorte Franca, è voluta partecipare!

L’annata 2004, come l’annata 1984, è prodotta con uve Inzolia e Varietà Tasca, prodotta solo a Regaleali: l’edizione speciale del Ventennale esalta l’autenticità di un prodotto da sempre fedele all’originale.

Di origine francese, arrivata a Regaleali con i reduci della Prima Guerra mondiale di ritorno in patria, venne selezionata ed identificata come un clone particolare e non omologato di Sauvignon Blanc. Particolarmente adattatasi al terroir e microclima della Tenuta di Regaleali, ha perso alcune delle peculiarità tipiche del Sauvignon originario per acquisire caratteristiche aromatiche particolari che lo rendono assolutamente unico. E’ questo che ha fatto di “Nozze d’Oro” un vino “dedica”. Dopo un lungo processo di zonazione e di selezione massale delle uve, la Varietà Tasca ha trovato oggi una collocazione altimetrica e pedologica che esprime al meglio le proprie caratteristiche.

“Nozze d’Oro” è un vino bianco doc Contea di Sclafani: si presenta con sentori di frutta matura, ananas, banana, frutti tropicali, ma anche anice e sambuco … E come è d’uso nelle felici ricorrenze, non resta che augurare a questo messaggio d’amore altri cento di questi giorni!

Prosit!

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli