02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

CONSIGLI PER L’ESTATE: ECCO I MIGLIORI VINI DA ABBINARE CON IL PESCE ... SECONDO GLI ESPERTI DELLA “SELEZIONE NAZIONALE VINI DA PESCE”

Qualche dubbio sul vino da scegliere quest’estate per abbinarlo ad una cena tutta a base di pesce? Nessun problema, basta fidarsi degli esperti della “Selezione Nazionale Vini da Pesce” (edizione n. 7) che hanno selezionato i migliori in arrivo da tutta Italia. La rassegna, che si è tenuta dall’11 al 15 maggio al Parco del Conero di Ancona, e i commissari, divisi in cinque commissioni, ognuna composta da 5 enologi nominati dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e da 2 giornalisti della stampa internazionale nominati dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero, hanno valutato in tre giorni di lavori 455 campioni presentati da 228 aziende in rappresentanza di tutte e 20 le regioni italiane.
Vincitrice assoluta è stata la cantina Cavit, che con ben tre vini premiati (Trentino Superiore Doc Chardonnay "Maso Toresella" 2004, Trentino Doc Sauvignon "Mastri Vernacoli" 2005, Vigneti delle Dolomiti Igt Cuvée "Maso Toresella" 2004) si è aggiudicata il riconoscimento speciale “Calice Dorico”. Tra gli altri vincitori, la cantina marchigiana Umani Ronchi con il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Riserva "Plenio" 2003 e la siciliana Calatrasi con il Sicilia Igt Viognier "Accademia Del Sole" 2004 e con il Sicilia Igt Chardonnay "D'Istinto" 2005. Le regioni più in vista quest’anno sono state sono il Trentino e la Sicilia

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli