26 bottiglie vestite da artisti contemporanei saranno battute all’asta a favore di Emergency, l’associazione voluta dal medico di guerra Gino Strada, impegnata a costituire e mantenere attivi ospedali e centri d’assistenza sanitaria nelle zone del pianeta più colpite da conflitti. L’iniziativa (info: tel. 0163/844711) sarà organizzata il 20 maggio (dalle ore 14) a Ghemme, in Piemonte, negli spazi delle Distillerie Francoli.
L’idea è nata nel 2003 da Franco Patriarca, produttore vinicolo di Gattinara impegnato da tempo in attività sociali con il supporto di Alessandro Francoli, presidente delle Distillerie Francoli di Ghemme e la consulenza artistica di Alberto Crevola della galleria d’arte “Arte ed Altro” di Gattinara.
Nelle prime tre edizioni sono state raccolte complessivamente 40.000 euro destinate ad Emergency - attiva da dieci anni ed oggi presente con ospedali in Afghanistan, Iraq, Cambogia, Sierra Leone, Palestina - quale contributo per il completamento dei lavori di costruzione dell’ospedale di Goderich, operativo dal 2002 in Sierra Leone. Il centro chirurgico di Goderich rappresenta oggi la sola struttura nella zona in grado di accogliere le emergenze e assicurare assistenza medica e chirurgica totalmente gratuite.
Ventisei rappresentanti della scena artistica contemporanea hanno aderito all’asta creando, a titolo gratuito, originali etichette, vere opere d’arte in miniatura a misura di bottiglia. Ancora una volta il vino-simbolo dell’iniziativa sarà il Nebbiolo proposto in formato “magnum” in alcune delle sue declinazioni (Gattinara, Ghemme, Barolo, Valtellina Superiore). Le aziende che sostengono l’evento sono Franco Patriarca, Torraccia del Piantavigna, Elvio Cogno, Prevostini Mamete e il gruppo “L’insieme”. Dopo gli attori Lella Costa e Andrea Brambilla (Zuzzurro) e il giornalista Bruno Gambarotta, che hanno animato l’asta in passato, sarà la volta di Vauro Senesi, responsabile comunicazione per “Emergency”, Alberto Patrucco, attore comico (Zelig e Colorado Live Cafè), e Gino Coliandro, attore teatrale.
Gli artisti 2006? Valeria Agosti, Nelli Gabriele Arruzzo, Mirko Baricchi, Danilo Buccella, Andrea Buglisi, Alessandro Busci, Enrico Cazzaniga, Mauro Ceolin, Marco Cerutti, Vanni Cuoghi, Salvatore Cuschera, Emiliano Di Mauro, Marco Fantini, Enzo Forese, Daniele Girardi, Eloisa Gobbo, Leonardo Greco, Sylvia Mair, Fulvia Mendini, Francesco Merletti, Matteo Negri, Michael Rotondi, Gosia Turzeniecka, Giuseppe Veneziano, Alessia Zuccarello e Andrea Zucchi.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025