02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Nasce il master universitario per il marketing e il commercio internazionale del vino. Lo lancia ad ottobre l'Università di Verona

Partirà ad ottobre il Master universitario di primo livello in "Impresa Vitivinicola e competizione internazionale" organizzato dall'Università di Verona. Direttore del Master sarà il professor Diego Begalli, professore di marketing dei prodotti agroalimentari all'ateneo scaligero.
Il percorso di studi durerà un anno e sarà riservato a 30 allievi che spenderanno due trimestri in aula (lezioni, esercitazioni e seminari) e un trimestre in azienda per lo stage e la preparazione della tesi. I dirigenti delle aziende potranno frequentare singoli moduli dedicati a materie specifiche.
Al termine del Master gli allievi avranno una preparazione specifica su temi fondamentali come l'economia dei mercati vitivinicoli internazionali, la legislazione del commercio di vino sui mercati esteri, l'analisi e la pianificazione delle attività di un'impresa vitivinicola, il marketing internazionale del vino e la valutazione sensoriale del prodotto.
"E' il primo Master - si legge in una nota stampa - di questo tipo in Italia. Diego Begalli, direttore del Master, ha sottolineato che nasce con l'obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti più efficaci per gestire con profitto un'impresa vitivinicola in un mercato globalizzato che ha visto notevoli mutamenti tanto nell'offerta che nella domanda e nelle modalità di consumo. E' noto infatti che sul mercato si sono affiancati ai tradizionali paesi produttori, concorrenti nuovi come gli Stati Uniti, l'Australia, il Cile, il Sudafrica, ma anche l'Argentina, la Nuova Zelanda. La sfida per le aziende italiane si sposta quindi sempre più dal mercato interno a quello internazionale, e per vincerla è necessario essere preparati sui meccanismi che regolano la competizione globale.
Il Master sarà sponsorizzato da Veronafiere/Vinitaly, dalla Cantina Sociale di Soave e dalla Cassa di Risparmio di Trento e Bolzano.
La tassa di iscrizione al Master è 4.500 euro e i posti disponibili 30. Info: www.economia.univr.it o l'Ufficio Master dell'Università di Verona (tel. 045/802.8477/8166, segreteriastudenti.master@univr.it).

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli