02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

VINO & GUIDE - “WINES OF ITALY”, NEL NUOVO LAVORO DELLA GIORNALISTA MICHELE SHAH TUTTO IL PANORAMA VITIVINICOLO ITALIANO

Oltre 700 produttori e i loro vini migliori sullo scaffale della libreria di casa o nella borsa da viaggio, racchiusi in 20 capitoli e 224 pagine. Un piccolo miracolo possibile grazie a “Wines of Italy”, l’edizione nuova e aggiornata della guida di Michèle Shah, giornalista del settore ed esperta di vini e tradizioni gastronomiche del Bel Paese (è collaboratrice anche di WineNews).
“Wines of Italy” (info: fiona.smith@mitchell-beazley.co.uk) descrive il panorama vitivinicolo italiano, dopo i cambiamenti dell’ultimo ventennio, guidati da un ritrovato entusiasmo che ha portato il settore alla rinascita, dopo lo scandalo del “vino al metanolo”. Nella guida trovano spazio i grandi classici del vino, dal Barolo al Brunello di Montalcino, ma non mancano le pagine dedicate ai vini più recenti che arrivano dalla Sicilia. Un viaggio lungo la penisola che copre tutte le regioni e le denominazioni, dai vitigni classici e conosciuti a quelli emergenti.
L’autrice, che vive in Italia da oltre venti anni, e ha collaborato con varie riviste di settore nazionali ed internazionali, conosce in profondità la cultura enogastronomia italiana, e offre anche diverse informazioni all’enoturista, dando suggerimenti e notizie sulle specialità regionali e su dove gustarle, dalle piccole trattorie ai più rinomati ristoranti, nonché una rassegna di luoghi in cui alloggiare, dalle grandi residenze storiche ai più piccoli e affascinanti “bed & breakfast”.
Adatta agli amanti del vino o chi si prepara a un viaggio alla scoperta dei sapori italiani, presenta una rassegna per chi è alla ricerca delle migliori annate di ogni vino o per coloro interessati a nuove bottiglie di zone di produzione più recenti, con un occhio alla qualità e l’altro al portafogli.
Una piccola compagna di viaggio che aiuterà tanto i più esperti quanto i novizi del “buon bere” italiano.
Federico Pizzinelli

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli