02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

VINO & MARKETING - “MOVE YOUR MIND: CHOOSE YOUR WINE” … QUANDO IMPORTANTI GALLERIE DI GRANDI CITTA’ (DA MILANO A NAPOLI) VANNO IN CAMPAGNA NEL TERRITORIO DI MONTALCINO: D’ESTATE L’ARTE CONTEMPORANEA “SCOPRE” LA CANTINA

Italia
L'arte scopre la cantina come galleria estiva

Potrebbe essere una nuova, moderna e dinamica idea di marketing: d’estate le gallerie d’arte contemporanea di grandi città (da Milano a Napoli, da Roma a Firenze) “emigrano” alla ricerca di appassionati di quadri, sculture e vino… in cantina. Questa scelta conferma, ancora una volta, che l’arte e il vino sono due piaceri complementari, ricercati dallo stesso target di consumatori. E' anche per questo che nasce l’idea “Move your mind: choose your wine”, dal 30 luglio al 30 settembre a Montalcino, che vede protagonisti cantine che hanno fatto la storia del Brunello, dalla Fattoria dei Barbi alla Castello Banfi, e artisti internazionali emergenti delle migliori gallerie d’arte contemporanea.
Nell’evento - che sarà il primo step di un progetto che si vuole con gli anni estendere all’estero coinvolgendo cantine e gallerie straniere - coesisteranno, quindi, sul territorio toscano le tendenze più estreme dell’arte contemporanea e le più avanzate espressioni dell’enologia sullo sfondo del Brunello e di Montalcino. Il massimo della novità ed il massimo della tradizione saranno protagoniste sullo stesso palcoscenico che riunisce il tutto in uno slogan di successo: vino ed arte a braccetto nella straordinaria campagna toscana. Cosa hanno in comune arte, vino e territorio? Il piacere di vivere: questo è il messaggio che l’iniziativa vuole dare, e lo vuol fare in un contesto dove il vino dà il suo meglio e dove natura e storia offrono una sintesi unica.
Il percorso artistico, curato da Gaia Pasi, che avrà luogo in uno dei “santuari” del vino toscano, Montalcino, interessa la Fattoria dei Barbi, l’Enoteca della Fortezza, la Tenuta Caparzo e la Castello Banfi.

L’evento - “Move your mind: Choose your wine”
Dal 30 luglio al 30 settembre va in scena “Move your mind: Choose your wine", un'iniziativa culturale, a cura di Gaia Pasi, che con questo evento attua una straordinaria collaborazione che farà storia”, ovvero l’incontro tra gli artisti emergenti delle migliori gallerie di arte contemporanea e le più prestigiose cantine di Montalcino, che sono: la Fattoria dei Barbi (www.fattoriadeibarbi.it), da sempre promotore della sinergia di arte, vino e territorio con iniziative culturali che legano arte e tradizione vinicola, la Castello Banfi (www.castellobanfi.com; tel. 0577/840111), azienda leader da anni nell’immagine di Montalcino, la Tenuta Caparzo (www.tenutacaparzo.it), l’Enoteca della Fortezza (www.enotecalafortezza.it) di Fabio Tassi e il Museo del Brunello (www.museodelbrunello.it, tel. 0577/846104). In quel di Montalcino si potranno, dunque, ammirare le opere dei più affermati artisti contemporanei, come Sara Rossi, Lia Pantani e Giovanni Surace della Galleria Enrico Fornello di Prato; Christian Frosi, Farid Rahimi e Alex Cecchetti della Galleria Zero di Milano; Pasquale Pennacchio, Marisa Argentato e Nemanja Cvijanovic della Galleria t293 di Napoli; Riccardo Previdi e Deborah Ligorio della Galleria Francesca Minini di Milano.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli