L’azienda siciliana Planeta nella categoria “Cantina europea dell’anno”, l’enologo toscano Carlo Ferrini nella categoria “Winemaker dell’anno”, il territorio di Montalcino, patria del Brunello, nella categoria “Regione del vino dell’anno”: ci sono ben tre nomination italiane in lizza per il “Wine Star industry award 2006”, prestigioso premio assegnato ogni anno dal Wine Enthusiast, magazine americano del vino tra i più importanti e seguiti del mondo. La rivista ha appena annunciato le sue 50 nomination per il 2006, che appariranno sul numero di ottobre, in attesa della proclamazione dei vincitori prevista per novembre.
Monica Larner, corrispondente del Wine Enthusiast per il nostro Paese, spiega: “siamo davvero felici che l’Italia sia presente in tre categorie, che ben rappresentano i vari aspetti dell’enologia italiana: c’è il Sud emergente, c’è una zona storica come Montalcino, c’è un enologo innovativo come Carlo Ferrini. Al Wine Enthusiast siamo tutti grandi fan dei vini italiani, e abbiamo un grande desiderio di far conoscere il lavoro che si sta facendo qui, in particolare per la valorizzazione dei vitigni autoctoni. Anche nel 2005 l’Italia ha avuto diverse nomination, senza vincere grandi premi, speriamo che questa sia la volta buona!”.
Queste le altre nomination nelle tre categorie in cui è presente l’Italia:
- per la “Cantina europea dell’anno” concorrono Planeta (Italia), Loosen (Germania), Marqus de Riscal (Spagna), Niepoort (Portogallo), Torres (Spagna);
per la categoria “Winemaker dell’anno” concorrono Carlo Ferrini (Italia), Willi Brndlmayer (Austria), Olivier Humbrecht (Francia), Tony & Michele Jordan (Australia), Randy Ullom (California);
per la categoria “Regione del vino dell’anno” sono in lizza Montalcino (Italia), Alexander Valley (California), Douro (Portogallo), Medoc (Francia), Mendoza (Argentina).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025