02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“VIGNA IN TASCA” E “BIOVITIENOLOGIA”, DUE NUOVI VOLUMI PER LA BIBLIOTECA DI PRODUTTORI E ADDETTI AI LAVORI DEL MONDO DEL VINO. IN ARRIVO ANCHE “VITENDA 2008”, L’AGENDA DEL VITICULTORE

Tenersi sempre aggiornati, anche attraverso letture dedicate ai professionisti del mondo del vino: questo l’imperativo dei produttori più attenti. Per loro sono in arrivo due nuovi e interessanti titoli. Il primo è “Vigna in tasca” (15 euro): non un libro da leggere, ma un manuale da consultare, in cui sono raccolte in modo semplice e schematico informazioni relative a cloni, portinnesti, fitofarmaci e concimazione del vigneto. Un ricco archivio fotografico descrive le malattie della vite, agenti e sintomi a confronto. Vi sono inoltre informazioni su riviste, libri e siti internet che trattano di viticoltura, nonché le principali tappe storiche della vite, dati statistici ed un glossario finale.
Il secondo è “Biovitienologia… o no?” (35 euro), un volume che descrive a 360 gradi il mondo della vitivinicoltura in modo semplice e chiaro, dove ai giri di parole si sostituiscono le oltre 1.400 immagini, rendendo la consultazione piacevole e curiosa. Si parte dai primordi della viticoltura, percorrendone rapidamente la storia e, passando attraverso dati statistici, analisi terreno, cenni di fisiologia e tecnica vivaistica, si arriva all’impianto del vigneto, come realizzarlo e quali materiali scegliere nelle diverse situazioni. A seguire ci si sofferma sulla gestione agraria e fitosanitaria della vite, sino alla trasformazione del prodotto, le tecniche di vinificazione e le attrezzature di cantina. I controlli di laboratorio e l’analisi sensoriale accompagnano il lettore sino a tavola, dove si forniscono alcuni semplici consigli per abbinare al meglio il vino con le diverse specialità culinarie. Tutto questo volgendo uno sguardo particolare alle pratiche ammesse o no in agricoltura biologica.
In arrivo anche “Vitenda 2008” (info: www.viten.net): l’agenda del vitivinicultore (edizione n. 13) continua nella sua tradizione pur rinnovandosi ed ammodernandosi. All’interno sono riportati articoli di tecnica viticola ed enologica, un repertorio di immagini che rappresentano le diverse attrezzature per vigneto e cantina e soprattutto un utile indirizzario dove trovare le coordinate per contattare facilmente i fornitori di prodotti e macchinari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli