02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NESSUNA CRISI IN VISTA PER LO SPUMANTE ITALIANO: BRINDISI IN AUMENTO ALL’ESTERO: +24% PER COLDIRETTI

Nonostante i consumi freddi e stagnanti sarà un Natale con il botto per lo spumante italiano: secondo la Coldiretti, è previsto un aumento record del 24% in valore dei brindisi all’estero, dove le bollicine “made in Italy” hanno conquistato un numero crescente di buongustai nei diversi continenti. Sono queste le stime per le imminenti festività di Natale e Capodanno, sulla base dei dati relativi alle esportazioni di spumante italiano nel mondo nei primi 8 mesi 2007.

I record fatti segnare dall’euro sul dollaro e sulla sterlina non hanno fermato lo spumante made in Italy, con oltre 120 milioni di bottiglie spedite all’estero su base annua. Un successo “fuori casa” che è il frutto della crescita in Germania (+20%) e negli Stati Uniti (+9%), che sono rispettivamente il primo e il secondo cliente dello spumante italiano con oltre un terzo delle vendite estere.

Sul podio, al terzo posto, si classifica il Regno Unito, dove le spedizioni sono aumentate addirittura del 69%, mentre una tendenza estremamente positiva si registra anche per la Spagna con un balzo del 34% e per la Francia con un incremento del 13%, nonostante la concorrenza del locale Champagne.

Una competitività che è confermata anche dal fatto che in Usa e in Svizzera l’Asti e il Prosecco hanno superato la quota dello Champagne. Il trend di crescita è sostenuto soprattutto dal Prosecco, che è diventato sempre più ambasciatore anche per altri spumanti nazionali. Il successo degli spumanti italiani si conferma anche a livello nazionale dove lo champagne rappresenta solo il 2% delle bottiglie acquistate dagli italiani per i brindisi di fine anno. La netta vittoria della produzione italiana stimata pari a 300 milioni di bottiglie è da attribuire al migliore rapporto qualità/prezzo rispetto al concorrente d’Oltralpe, nonostante i prezzi dello spumante abbiamo subito un aumento del 4,1% nei primi 8 mesi 2007 secondo i dati Ismea Ac Nielsen.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli