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“CINQUE GUIDE IN UN SOLO PAESE SONO FANTASTICHE, PERMETTONO PIU’ PUNTI DI VISTA. MA TALVOLTA I GIORNALISTI PENSANO CHE IL MONDO SIA COME LO VEDONO, ANCHE SE NON LO E’ …”. COSI’ PARLO’ J. B. PAYNE, PRESIDENTE INTERNAZIONALE DEGLI SCRITTORI DI VINO

Italia
Joel Brian Payne, presidente del Circolo Internazionale degli Scrittori di Vino

“Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Ais e Maroni: cinque guide in un solo paese, è fantastico”: Joel Brian Payne, presidente del Circolo Internazionale degli Scrittori di Vino, in un’intervista a winenews.tv, commenta così la situazione della stampa di settore in Italia.

“Non ci sono molti mercati dove si posso trovare così tante guide che promuovono la qualità e anche il valore economico del vino, e questo è fantastico perchè il consumatore di vedere più aspetti di ciò che succede”.

Un’opinione molto positiva dunque, ma Payne non risparmia però qualche critica: “se dovessi segnalare una cosa, che però ritrovo anche in altre nazioni, è che la maggior parte dei giornalisti pensa di conoscere benissimo il vino del proprio Paese, pensa di conoscere il proprio mercato meglio di chi fa export, ma talvolta - sottolinea - crede persino che il mondo intero dovrebbe essere come lui lo pensa, anche se nella non lo è”.

Un difetto, che non risparmia però i “cugini d’Oltralpe”: “questo è più evidente in Francia, dove i giornalisti credono che il loro lavoro sia di educare i consumatori ovunque a vedere le cose come i francesi stessi. Gli italiani - precisa Payne - non sono così fortemente sciovinisti, ma talvolta c’è qualche discrepanza tra la conoscenza del vino italiano che ti puoi aspettare di trovare - conclude - in un consumatore di Roma, rispetto a quella che ti puoi ragionevolmente aspettare da uno di Toronto in Canada, o da uno di Tokyo, in Giappone, sullo stesso prodotto.

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