02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FORUM DI CONFAGRICOLTURA (TAORMINA. 27/29 MARZO) - “L’AGRICOLTURA DEVE TORNARE AD ESSERE UNA PRIORITA’ DEL PAESE PERCHE’ NON C’E’ CRESCITA SE NON C’E’ L’AUTOSUFFICIENZA AGRICOLA”

“L’agricoltura è un tema a lungo rimosso dalla politica economica e dalle priorità per il nostro Paese. Non confiniamo nella marginalità l’imprenditoria agricola e l’agricoltura stessa perché non c’è crescita reale di un paese se non c’è autosufficienza agricola”. Ne è convinto il candidato premier Udc Pier Ferdinando Casini,oggi al Forum di Confagricoltura, a Taormina.

Secondo Casini “senza autosufficienza agricola rischiamo di subire gli effetti della globalizzazione come l’aumento del pane e della pasta. In passato - ha aggiunto - credevamo che la globalizzazione rendesse inutile il settore ed è successo completamente il contrario”. Il candidato premier ha poi sottolineato come “la politica agricola deve essere inserita tra le politiche economiche nazionali e non può essere delegata al solo ministero preposto. Guardiamo all’esempio del presidente francese Sarkozy che è intervenuto sulla vicenda della mozzarella di bufala anche se lo ha fatto come un elefante in una cristalleria”.

“Non mi interessa però - ha detto ancora - far notare che Sarkozy ha cambiato atteggiamento in poche ore ma far notare la novità che il presidente della Repubblica di uno dei più grandi Paesi europei è intervenuto in prima persona, e non ha delegato il suo ministro dell’Agricoltura sulla vicenda”. Per Casini “l’agricoltura va collegata alla vita politica, economica e sociale di un Paese così come la politica estera che viene condotta, nei principali Paesi europei, direttamente dai capi di governo e non dai capi della diplomazia”.

In conclusione l’esponente Udc ha spiegato che “è necessario privilegiare la qualità e non si può farlo senza una collaborazione forte con tecnici e di persone che sono sul campo e che possono aiutare la politica a far tornare l’agricoltura una delle prime costanti della politica economica del Paese”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli