02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DALLE MOSTRE AI VERNISSAGE LETTERARI, DAL 23 MAGGIO RIPARTONO LE “SETTIMANE DEI VINI” DELL’ ENOTECA ITALIANA … IL PREMIO VITE D'ORO “GIOVANNI DALMASSO” ASSEGNATO A NICOLA DANTE BASILE, LA “FIRMA DEL VINO” DE “IL SOLE 24 ORE”

Italia
Fabio Carlesi, direttore Enoteca Italiana

Dal 23 maggio fino al caldissimo luglio, torna la Settimana dei Vini, firmata dall’Enoteca Italiana (www.enoteca-italiana.it) che, nell’edizione n. 42, quest’anno si moltiplica e si trasforma nelle Settimane dei Vini, un susseguirsi di appuntamenti che coniugano vino, gastronomia, arte, letteratura e cultura del benessere ovviamente legati al mondo enoico.
Il taglio del nastro è di scena il 23 maggio, con la premiazione delle personalità che quest’anno si sono contraddistinte nel settore: a Nicola Dante Basile, firma del “wine & food” per “Il Sole 24 Ore”, il Premio Vite d'Oro “Giovanni Dalmasso”.
“Vestire il vino” e “Venere ed Eros” le due mostre che accompagneranno l’evento nella Fortezza Medicea di Siena, cittadella ormai dell’Enoteca Italiana, uno storico ente di promozione del vino italiano, rilanciato in questi anni dal direttore Fabio Carlesi: un momento di approfondimento culturale che colpirà la curiosità anche dei non addetti ai lavori nello scoprire le potenzialità e le assonanze di mitologia, creatività e vino.
Letteralmente da segnare in agenda, in particolar modo per le signore, l’appuntamento del 24 maggio, sempre all’Enoteca Italiana, con la presentazione in anteprima dei risultati di una ricerca dal titolo “Il vino ti fa giovane”, condotta da “Vino & Salute”: come dire un’altra buona ragione per degustare il nettare di Bacco.
Se, poi, non vi sentite “turisti per caso” ma anzi, i giri turistici sono la vostra passione quest’estate vi potrete sbizzarrire con il primo tour enogastronomico in città: preparatevi a scarpinare dietro i canonici ciceroni che, invece della solita lezione di architettura e storia cittadina, vi renderanno edotti di enogastronomia locale accompagnandovi in locali cult.
Veleggiando un po’ anche in campagna, dal 30 maggio al 2 giugno, astenersi vegetariani: a Bettolle, è di scena “La Valle del gigante Bianco”, una tre-giorni dedicata alla Chianina ed altri golosi prodotti della Valdichiana.
I veri appassionati di vino l’avranno già letto ma non si rifiuta mai un incontro con l’autore: sarà il grande Ezio Rivella, in persona, il 5 giugno, a Siena, nelle sale dell’Enoteca Italiana, a presentare il suo libro, “Io e Brunello”.
Qualora vino e Chianina non vi avessero ancora soddisfatto, le Settimane dei Vini hanno previsto anche il re dei condimenti: grande degustazione di olio extravergine d’oliva da coltivazioni biologiche con le aziende del progetto “Bio 360°” in programma per il 12 giugno. Infine, per i più lontani dalla città del Palio, o per tutti colori che non disdegnano un week end fuori porta, dal 19 al 22 luglio, le Eolie vi aspettano con la “Malvasia Wine Tour”, e, dal 4 al 6 luglio, vino fa rima con libri a Mulazzo (Ms) in occasione del Premio “BancarelVino”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli