02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I MIGLIORI SMS POETICI ISPIRATI AL VINO? SONO DI LUDOVICA MAZZUCCATO (SAN MARTINO DI VANEZZE), DI LUIGI PACE (ORSOGNA), CRISTINA CANNOLETTA (CATANIA). PER I “MODERNI POETI” UN WEEK END IN UNA DELLE PIU’ BELLE CANTINE D’ITALIA

I migliori sms poetici ispirati all’enologia? Sono di Ludovica Mazzuccato di San Martino di Vanezze, di Luigi Pace di Orsogna, Cristina Cannoletta di Catania. I “moderni poeti” - che, nel giorno di “Cantine Aperte”, la festa che da anni meglio incarna il vero spirito del vino, hanno partecipato al concorso nazionale “Un giorno diVerso”, così si sono espressi ...
“Si ode brulicare, bicchieri tintinnare, è aperta la cantina: si beve, che mattina!
Le botti, le risate,le visite guidate: odori, tra la gente, del vino che non mente”.
Cristina Cannoletta
“Degli Dei nettare prelibato Essenza sublime dell’agreste ardore.
Da osti e poeti decantato Inebriante ristoro di mente e cuore.
Di te calici aspersi Ispiran versi
.
Luigi Pace
“La gola avida di Bacco mi risucchia. Nel suo ventre umido Scopro cuori di rovere e arterie di vetro.
Vorrei esser moscerino Per restare qui Nell’eterno fermento”.
Ludovica Mazzuccato
Le opere si sono ispirate a sintetizzare l’allegro clima di festa di “Cantine Aperte” (www.movimentoturismovino.it) e ad omaggiare il suo essere “nettare inebriante”.
Cristina Cannoletta, Luigi Pace, Ludovica Mazzuccato hanno così vinto un week end in una delle più belle cantine del Movimento Turismo del Vino, oltre che una fornitura di salumi Negroni, sponsor ufficiale.
Oltre 800 sono state le brevi poesie ispirate al piacere della “magica giornata”, che apre i santuari italiani del vino, in cantina e all’amore per il buon vino, inviate via sms, in un insolito connubio tra la moderna tecnologia e il romanticismo delle parole in rima.
Chiara Lungarotti, presidente del Movimento del Turismo del Vino, così commenta: “i miei complimenti a tutti i partecipanti al concorso nazionale “Un giorno diVerso” che hanno dimostrato capacità, impegno e simpatia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli