02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER I 25 MILIONI DI VIAGGIATORI CHE OGNI MESE VISITANO TRIPADVISOR.COM LE METE ENOTURISTICHE PIÙ GETTONATE SONO BORDEAUX, NAPA VALLEY E LA TOSCANA (IN PRIMIS MONTALCINO E CHIANTI)

Italia
Vendemmia in Toscana

I turisti enogastronomici eleggono la francese Bordeaux, la californiana Napa Valley e l’italiana Toscana come le mete preferite per un viaggio tra colline e bottiglie: è il responso dei 25 milioni di turisti che ogni mese visitano il sito www.tripadvisor.com, la community di turisti più grande del mondo, che raccoglie giudizi e recensioni spontaneamente lasciate dai viaggiatori. In base ai feedback ricevuti dal sito, i turisti enogastronomici hanno incoronato la Francia come “campione del mondo” nella speciale classifica delle dieci migliori wine destinations.
Nella top ten mondiale, al primo posto c’Bordeaux, al secondo la Napa Valley in California e, al terzo, la Toscana (in primis Chianti e Montalcino). La Champagne è al quarto posto, seguita rispettivamente da Australia e Spagna. E nelle ultime posizioni della classifica spuntano anche California e Cile, seguite dalle destinazioni “alcoliche” d’oltreoceano: Sud Africa e Nuova Zelanda.

Ecco, in dettaglio, la classifica stilata dai viaggiatori di TripAdvisor
1 - Bordeaux, Francia: la terra di vini più famosa al mondo è forse la regione francese di Bordeaux, da sempre rinomata per i suoi vigneti, dai quali prendono origine deliziosi vini da tavola e alcune fra le più pregiate e costose bottiglie di vino del mondo. In questa regione l’amore per la gastronomia ed il culto del vino si incontrano in un’esperienza di sensi davvero unica.
2 - Valla di Napa, California, Usa: la Valle di Napa è tradizionalmente sinonimo di vino eccellente e di scenari mozzafiato e per questo ogni anno viene visitata da milioni di turisti amanti del buon vino. La valle ospita circa 400 aziende vinicole e gode di un clima mediterraneo ideale per far crescere una grande varietà di uve, dal Cabernet Sauvignon allo Zinfandel.
3 - Toscana, Italia: famosa per i suoi vini rossi come il Chianti e il Brunello di Montalcino, la Toscana é una vera delizia per i sensi. Decantata non solo per i suoi vigneti e per la sua cucina, la Toscana è una delle regioni più ricercate nel mondo non solo per le sue bellezze naturali e storiche ma anche perché è una terra veramente magica per degustare i vini locali.
4 - Champagne-Ardenne, Francia: la provincia è famosa nel mondo per il celeberrimo vino frizzante che ne porta il nome. I suoi vigneti, incastonati in un pittoresco paesaggio naturale, ricco di storia e cultura, rendono questa regione spumeggiante come il suo Champagne.
5 - Barossa Valley, Australia: questa scenografica regione dell’Australia del Sud è particolarmente apprezzata per il suo Shiraz e per le altre varietà di robusti vini rossi. Caratterizzata da radici germaniche e da colline ricoperte di vigneti, la Barossa Valley è una destinazione ideale sia per intenditori di vino che per turisti in cerca di panorami straordinari.
6 - La Roija, Spagna: la Rioja è la destinazione vinicola più famosa di Spagna e si divide in tre regioni: Rioja Alta, Rioja Alavesa e Rioja Baja. Celebrata per i suoi eccellenti vini rossi, la regione offre dei vini che si distinguono particolarmente per il retrogusto di vaniglia.
7 - Sonoma Valley, California, Usa: ribattezza “Valle della Luna” dal leggendario scrittore e un tempo abitante del luogo Jack London, questa vallata vanta incredibili vigneti - degni di nota I suoi vini bianchi - così come città incantevoli e indimenticabili scenari naturali.
8 - Valle Central, Cile: a due passi dalla capitale Santiago del Cile, la meravigliosa Valle Central è adagiata fra le Ande e l’Oceano Pacifico ed è rinomata a livello internazionale. Gli appassionati del vino trovano assolutamente irresistibile il Maipo, una varietà di Cabernet di questa vallata ed il Curicó, un particolare chardonnay della zona.
9 - Stellenbosch, South Africa: sede di una delle più famose strade del vino del Sud Africa, Stellenbosch è il cuore della regione vinicola di Città del Capo con oltre 100 cantine da visitare situate intorno alla città di Stellenbosch, un centro interessante anche dal punto di vista culturale.
10 - Marlborough, New Zealand: situata nell’isola meridionale della Nuova Zelanda, Marlborough è ampiamente riconosciuta come il luogo di nascita della produzione vinicola del Paese. Famosa per le sue varietà di vino bianco, la regione è rinomata per i suoi deliziosi Sauvignon.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli