02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TRA LE AZIENDE ITALIANE DEL WINE & FOOD SI RESPIRA GIÁ L’ATMOSFERA DI NATALE: COMPLICE LA CRISI ECONOMICA E IL CALO DEI CONSUMI, SONO MOLTI I BRAND CHE STANNO LANCIANDO FIN DA ORA LE PROMOZIONI PER LE FESTIVITA’

Italia
Già si parla di cesti natalizi

Mancano ancora diverse settimane ad Halloween e le aziende italiane del wine & food pensano già al Natale: in alcuni supermercati si cominciano ad occhieggiare le prime confezioni regalo, e gli uffici stampa esaltano speciali promozioni per le feste. Dallo spumante ai dolci tipici, dai vini al cioccolato, con un fiorire di pacchi scintillanti e confezioni colorate prende ufficialmente il via la stagione natalizia, con un netto anticipo - almeno un mese - rispetto al consueto. I motivi principali sono due: la crisi economica mondiale, le cui ondate - reali o immaginarie che siano - stanno arrivando fino a noi, e il crollo dei consumi, in continua discesa nel nostro Paese.

Da sempre il Natale rappresenta per molti settori uno dei periodi più importanti dell’intero anno per quanto riguarda il volume d’affari: in particolare le aziende del wine & food concentrano nelle poche settimane intorno alle feste una fetta considerevole del loro fatturato. Basti pensare al vino e agli spumanti destinati ai brindisi, ai regali natalizi (sia dei privati che delle aziende) e alle enoteche e ristoranti del Paese, o alle specialità gastronomiche acquistate per i regali e i cenoni.

Per arginare la temuta dèbácle delle vendite di fine anno molte aziende hanno dunque pensato di “allungare” la stagione natalizia, sperando così che con più tempo a disposizione i consumatori dilazionino il loro shopping, senza ridurne l’importo complessivo. Le griffe puntano anche sull’effetto “novità”: per chi comincia adesso a vedere in giro dolci e spumanti in offerta, è difficile resistere alla tentazione di acquistare in anticipo regali e scorte per la dispensa, magari con la convinzione di avere una scelta maggiore.

Per gli stessi motivi, e a maggior ragione, anche negli Usa il Natale è arrivato in anticipo: per esempio i grandi magazzini Wal-Mart, colosso incontrastato della grande distribuzione d’oltreoceano, hanno già messo in vendita in oltre 3.500 punti vendita gli addobbi natalizi, promuovendo anche sconti particolare per i giocattoli più amati dai bambini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli