02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TENDENZE & CUORISITA’ - QUANDO IL VINO E’ “DENTRO” AL CIOCCOLATO: DOPO LE PRALINE AL BEN RYE’ DI DONNAFUGATA E QUELLE AL SAGRANTINO PASSITO DI CAPRAI ARRIVA RE-CIOC, CIOCCOLATINO RIPIENO AL RECIOTO DI SOAVE

Italia
Ecco la pralina al Sagrantino Caprai

Tra gli italiani, si sa, è scoppiata da tempo la mania per il cioccolato, quello artigianale e di qualità: adesso per golosi ed amanti del buon bere arrivano le praline che uniscono in un solo, ghiotto boccone cioccolato di eccellenza e vini top del Belpaese. Dopo i cioccolatini ripieni al Ben Ryè, Passito di Pantelleria griffato Donnafugata, dopo le praline al Sagrantino di Montefalco Passito firmato Caprai, ovvero il leader del grande vitigno umbro, arriva anche Re-Cioc, cioccolatino artigianale con morbido ripieno al Recioto di Soave Docg e al centro un chicco di uva garganega passita. Per il Consorzio Tutela Vini del Soave, che ne ha seguito interamente la genesi e la realizzazione, l’obbiettivo era trovare un abbinamento forte tra cioccolato e Recioto di Soave Docg: il bon bon è stato appositamente creato dalla cioccolateria ChocoAmour di Vicenza, che seleziona i migliori cru di cacao provenienti da tutto il mondo e da tempo si è specializzata nella creazione di proposte al cioccolato per degustazioni e abbinamenti con liquori.

Ormai la nuova tendenza delle aziende produttrici italiani sembra diventata la diversificazione: oltre che essere utilizzati per la creazione di cioccolatini d’autore, il vino e l’uva diventano anche la base per grandi acquaviti. Come quelle prodotte da Bonaventura Maschio, che crea distillati capaci di conservare tutta l’impronta del terroir di origine delle uve “madri”. Tre nomi tra tutti: Barolo di Elio Altare, Sagrantino di Montefalco Arnaldo Caprai e Passito di Pantelleria Ben Ryè Donnafugata.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli