Domani, nel giorno dell’Estate di San Martino, di scena la prima festa degli Orti in Condotta, i 151 progetti di educazione alimentare e del gusto targati Slow Food realizzati nelle scuole italiane (i responsabili per Slow Food sono Silvio Barbero e Davide Ghirardi). L’11 novembre, tradizionalmente considerata la data in cui termina l’anno agrario, anche gli orti scolastici andranno a riposo e i bambini prepareranno la dispensa per l’inverno con composte e confetture realizzate utilizzando i prodotti dell’orto della loro scuola.
Un momento conviviale: ogni comunità locale festeggerà gli orti scolastici e i loro protagonisti con presentazioni delle attività dell'orto, preparazioni di confetture, raccolte di ortaggi di stagione, attività ludiche, mercatini, cene in cui saranno protagonisti i prodotti coltivati dai ragazzi stessi.
Assieme ai bambini saranno coinvolti genitori, insegnanti, produttori dei Presìdi, comunità del cibo e tutta la rete di Slow Food: in ogni classe, inoltre, verranno monitorate, con un sondaggio, le abitudini alimentari delle giovani generazioni e in particolare il consumo di ortaggi a tavola. Anche per verificare i cambiamenti nelle abitudini alimentari dei ragazzi dopo un anno di coltivazione della terra e di attività di educazione alimentare.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024