02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN TUTTA ITALIA, DOMANI, FESTA PER ORTI IN CONDOTTA “MADE IN SLOW FOOD”

Domani, nel giorno dell’Estate di San Martino, di scena la prima festa degli Orti in Condotta, i 151 progetti di educazione alimentare e del gusto targati Slow Food realizzati nelle scuole italiane (i responsabili per Slow Food sono Silvio Barbero e Davide Ghirardi). L’11 novembre, tradizionalmente considerata la data in cui termina l’anno agrario, anche gli orti scolastici andranno a riposo e i bambini prepareranno la dispensa per l’inverno con composte e confetture realizzate utilizzando i prodotti dell’orto della loro scuola.

Un momento conviviale: ogni comunità locale festeggerà gli orti scolastici e i loro protagonisti con presentazioni delle attività dell'orto, preparazioni di confetture, raccolte di ortaggi di stagione, attività ludiche, mercatini, cene in cui saranno protagonisti i prodotti coltivati dai ragazzi stessi.

Assieme ai bambini saranno coinvolti genitori, insegnanti, produttori dei Presìdi, comunità del cibo e tutta la rete di Slow Food: in ogni classe, inoltre, verranno monitorate, con un sondaggio, le abitudini alimentari delle giovani generazioni e in particolare il consumo di ortaggi a tavola. Anche per verificare i cambiamenti nelle abitudini alimentari dei ragazzi dopo un anno di coltivazione della terra e di attività di educazione alimentare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli