02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PAMBIANCO STRATEGIE D’IMPRESA, PER LA PRIMA VOLTA, ANALIZZA I BILANCI DI 56 TRA LE AZIENDE VITIVINICOLE PIÙ IMPORTANTI D’ITALIA PER VEDERE LE LORO PERFORMANCE. LE 5 AZIENDE CON PIU’ REDDITIVITÀ? ORNELLAIA, FERRARI, BERLUCCHI, MASI, CAPRAI

Pambianco, società milanese di consulenza per le imprese del lusso, ha condotto per la prima volta un’importante analisi sui produttori italiani di vino, per conoscere lo stato di salute del settore e le performance delle principali imprese, analizzando i bilanci di 56 aziende del settore nel triennio 2005-2006-2007.
Lo studio analizza il conto economico, lo stato patrimoniale, i principali indici a livello aggregato, muovendosi tra i singoli bilanci riclassificati, fino a stilare una “Top 10” per fatturato, crescita in percentuale, ebitda, patrimonio netto.
Un piccolo stralcio di questo lavoro era già apparso nelle pagine di WineNews (http://www.winenews.it/index.php?c=detail&id=14655&dc=15) in merito alle cinque aziende a più alta reddittività: Ornellaia, Ferrari, Guido Berlucchi, Masi, Caprai.
Le 56 aziende i cui bilanci sono stati analizzati dal team di Pambianco sono: Banfi, Barone Ricasoli, Bersano Vini, Ca’ del Bosco, Cantina di Valdobbiadene, Cantina San Michele Appiano, Cantine Cooperative Riunite, Caprai, Carpenè Malvolti, Cavicchioli, Caviro, Cavit, Cielo e Terra, Coltiva, Duca di Salaparuta, Egma Caldaro, Fattoria dei Barbi, Fazi Battaglia, Giordano, Ferrari, Feudi di San Gregorio, Fratelli Martini, Gancia, Genagricola, Piccini, Gotto d’oro, Gruppo Italiano Vini, Guido Berlucchi, La Delizia, La Gioiosa, La Versa, Cantina La Vis, Cecchi, Lungarotti, Marchesi Antinori, Marchesi de’ Frescobaldi, Marchesi di Barolo, Masi, Mastroberardino, Mezzacorona, Moncaro, Ornellaia, Pasqua, Rocca delle Macie, Ruffino, Santa Margherita, Sartori, Sella & Mosca, Settesoli, Cantina di Soave, Valdo, Donnafugata, Cantina Terlano, Cantina Tollo, Umani Ronchi, Zonin.
Il costo dell’analisi è di Euro 1.600 euro + Iva 20% e per acquistarla è necessario scaricare il file del contratto all’indirizzo http://www.pnmedia.it/VINI_2007.pdf, compilarlo e inviarlo firmato via fax allo 02-784117.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli