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ENO-HIGH TECH - BASTA AVVICINARE UNA SPECIALE PENNA ALL’ETICHETTA DEL VINO PER SENTIRLO “PARLARE”: UN PICCOLO MIRACOLO DELLA TECNOLOGIA CREATO DALLA TOSCANA MODULGRAF DI DANIELE BARONTINI

Avvicinare una semplice penna all’etichetta della bottiglia di un vino e sentire la voce del produttore che lo ha creato: un piccolo miracolo della tecnologia che nasce dalla collaborazione della toscana Modulgraf di Daniele Barontini, azienda di Castelfranco di Sotto (Pisa), con l’ingegner svizzero Florentin Doering.

La nuova Ecocoder multimediale è un’etichetta all’apparenza identica a tutte le altre, che, grazie ad un semplice lettore a forma di penna (in grado di contenere fino a cento ore di registrazione di dati), decodifica la carta e il particolare inchiostro. La novità è che l’etichetta multimediale non presenta nessuna diversità da una normalissima etichetta standard, in quanto l’applicazione del sistema è mirato esclusivamente ad una particolare spalmatura dell’inchiostro. Il lettore ha la forma di una penna, di poco ingombro e di design accattivante, e viene fornito insieme al vino. E’ dotato di un pulsante on/off, due pulsanti volume ed un pulsante stand by. Interagisce e decodifica la carta e l’inchiostro tramite un sofisticato scanner rifrattometro, per poi accedere alla sua memory card.

La Ecoder multimediale verrà presentata ufficialmente a Vinitaly (dal 2 al 6 aprile, a Verona): sarà Allegrini Group, importante produttore italiano con tenute in Veneto, a Montalcino ed a Bolgheri, il primo a sperimentare, in anteprima mondiale, le potenzialità della nuova etichetta. E lo farà per il suo trentennale: il sistema Ecocoder sarà, infatti, applicato su ”Palazzo della Torre”, un vino ottenuto con un procedimento di vinificazione molto particolare ed innovativo.

Come spiega Daniele Barontini della Modulgraf: “questo progetto nasce non solo come strumento di marketing, ma anche come sofisticato sistema antifalsificazione, in quanto in esso è contenuto una sorta di “codice genetico”, assolutamente invisibile ad occhio nudo, che può essere applicato non solo al vino bensì a qualsiasi prodotto che necessita di pubblicità innovativa e sicurezza. Ecocoder è un sistema non invadente, di alto impatto tecnico e culturale e che non necessita di investimenti significativi. La filosofia del nostro progetto è quella di poter dare al prodotto la possibilità di interagire col consumatore, in maniera del tutto emozionale, addirittura con la voce stessa del produttore, che potrà così spiegare tutte quelle cose che non potrebbe mai fare con una etichetta tradizionale”.

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