02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SELEZIONE DEI VINI DA PESCE: CON LA CONQUISTA DEL “CALICE DORICO” IL TRENTINO SALE SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO! IL MEDAGLIERE VEDE PRIMEGGIARE L’ABRUZZO, QUINDI VENETO E LOMBARDIA

E’ la Cavit di Trento ad aggiudicarsi il prestigioso “Calice Dorico”, premio speciale assegnato all’azienda che raggiunge il miglior risultato in assoluto nella Selezione nazionale dei Vini da Pesce. L’originale concorso ha visto, però, anche il trionfo dei vini d’Abruzzo, che hanno conquistato ben sei medaglie d’oro; quindi il Veneto, con tre medaglie d’oro, e la Lombardia. Il “Premio Marche”, riconoscimento riservato ai tre vini marchigiani che hanno ottenuto il miglior punteggio nella graduatoria generale, è andato al “Donna Angela” 2008, un Marche Igt bianco dell’azienda agricola Santa Cassella di Potenza Picena, produttore che ha fatto bottino pieno aggiudicandosi anche, con il “Colli Maceratesi” Doc bianco 2008, il terzo posto ex-aequo con il “Calcare” 2008 Marche Igt sauvignon del Conte Leopardi Dittajuti di Numana. Piazza d’onore per il “Pallio di San Floriano” 2008, un Verdicchio dei Castelli di Jesi Dc classico superiore, prodotto da La Vite-Monteschiavo di Maiolati Spontini.

Ecco, in sintesi, il responso dalla giuria internazionale della Selezione nazionale dei Vini da Pesce, che ha visto la regia dell’Associazione Enologi Italiani, che ha esaminato 524 campioni di 254 aziende, in rappresentanza delle 20 le regioni italiane.

La Selezione nazionale dei Vini da Pesce si è andata sempre più affermando come uno tra i più significativi eventi del panorama nazionale di settore. E’ organizzata dalla Regione Marche e Assivip ed è l’unico concorso enologico collegato alla gastronomia marinara, tra quelli che godono dell’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli