02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINI CHE SI “PRESENTANO” DA SOLI, MUSICA DAL VIVO, ABBINAMENTI ENOGASTRONOMICI, GIUDIZIO IMMEDIATO DEL PUBBLICO SULLE ETICHETTE: ECCO IL MIX CHE CARATTERIZZA “FATTORE A”, IL PRIMO TOUR ENOICO FIRMATO ANTINORI

Cominciamo dal nome “Fattore A”, dove la “A”, evidentemente, sta per Antinori, e “Fattore” richiama il “Fattore X”, e cioè quel “quid” in più raro e distintivo, ma anche “X Factor”, il programma televisivo a caccia di nuovi talenti canori.
“Fattore A” contiene tutte queste suggestioni e altre novità. I talentuosi protagonisti di questo vero e proprio tour enoico nelle principali città italiane sono 6 vini di recente creazione a firma di una delle aziende più prestigiose in Italia e nel mondo, accomunati da un talento che merita di essere scoperto: Montenisa Rosé, Mezzo Braccio, Vie Cave, Achelo, Bramasole, Aleatico.
Vini in tourneè come i musicisti, dunque, ma anche musicisti veri e propri. Ad accompagnarli la Montenisa Bubbles Band, la band di Bossa Nova, Jazz e Pop di cui Matteo Becucci - trionfatore dell’edizione 2009 del talent show “X Factor” - è stato la voce solista e che tornerà a cantare con i vecchi compagni in questo tour come guest star (nei primi tre appuntamenti dell’evento).
In 100 ristoranti e wine bar selezionati saranno organizzate degustazioni guidate dei sei vini, abbinati a sei piatti preparati appositamente dallo chef del ristorante stesso, ma anche alcune “modifiche”, decisamente originali al protocollo classico di eventi di questo genere. I sei vini Antinori si trasformeranno per una sera in attori e si racconteranno agli ospiti in prima persona, lanciando una sorta di nuova sfida verso una proposta enoica più “easy” e lontana da quel certo specialismo un po’ noioso che il rito del vino spesso si porta con sé. Ed a coloro che parteciperanno alla serata, verrà chiesto un giudizio diretto su tutti i vini, attraverso un indice di gradimento, coinvolgendo, per la prima volta, il parere del pubblico direttamente senza mediazioni.
Il tour ha preso il via recentemente (29 giugno) dalla Tenuta Montenisa in Franciacorta, toccando Firenze (9 luglio) e proseguendo a Roma (22 luglio), per continuare raggiungendo 100 città fra le più importanti d’Italia.
A tutti i partecipanti alle serate “Fattore A” sarà dato in omaggio un cd della Montenisa Bubbles Band e sarà possibile anche acquistare, esclusivamente nelle serate del tour, le casse di legno a marchio “Fattore A”, numerate ed in edizione limitata contenti i vini protagonisti dell’evento (prezzo al pubblico 100 euro).
Info: www.antinori.it/fattorea

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli