02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A MILANO È DI SCENA “LA TERRA TREMA”, L’APPUNTAMENTO CON “L’ALTRA” AGRICOLTURA DI LEONCAVALLO SPA (SPAZIO PUBBLICO AUTOGESTITO) E LABORATORIO GIOVANILE FOLLETTO 25603

Torna “La Terra Trema”, a Milano, l’appuntamento con “l’altra” agricoltura, edizione n.3, del Leoncavallo Spa (Spazio Pubblico Autogestito) e di Folletto25603, il laboratorio giovanile di Abbiate Grasso.
Dal 4 al 6 dicembre, si raduneranno oltre cento tra agricoltrici e agricoltori provenienti da tutta Italia, per incontrare le persone e “trovare momenti pubblici di confronto - si legge in una nota - intorno alle questioni del territorio, alla sua gestione politica e urbanistica, guardando al nostro, più prossimo, e quello poco più distante dei cittadini, dei vignaioli e degli agricoltori abruzzesi, ad esempio, cui vogliamo dedicare parte delle degustazioni, degli incontri”.
Ci sarà spazio per i vini, per esperienze agricole “resistenti” dall’Italia e dall’estero, come dalla Palestina, tutto nel segno di “autogestione, passione e lavoro, senza sponsor, sovvenzioni e patrocini”.
Ci saranno degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici con scrittori, giornalisti, ricercatori; incontri informali con i produttori; acquisti diretti da vignaioli e piccoli agricoltori, ma anche concerti, proiezioni, e cene a filiera zero.
Al centro del dibattito anche l’Expo 2015, che avrà come tema principe proprio quello dell’alimentazione, in una Milano che, secondo gli organizzatori, “si propone salvifica, benefica, blatera di solidarismi, progetta giustezze e salvezze calate dall’alto. Ma è nel viverla, quotidiana e comune, che si svela e si lascia andare al cemento, agli espropri di cascine storiche e campi in nome di vincoli immobiliari inviolabili”.
Info: www.laterratrema.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli