02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APPROVATO DEFINITIVAMENTE IL RICONOSCIMENTO DELLA DOCG PER L’AMARONE DELLA VALPOLICELLA. LO COMUNICA IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA

Dopo il parere favorevole espresso dal Comitato Vini e la successiva istruttoria, con il decreto firmato oggi dal Capo Dipartimento del Mipaaf Giuseppe Nezzo, viene riconosciuta, a livello nazionale e internazionale, la Docg per l’Amorone della Valpolicella e per il Recioto della Valpolicella.

Sia per la Docg “Amarone della Valpolicella” che per la Docg Recioto della Valpolicella, la rivendicazione dei relativi vini avverrà a decorrere dalla prossima vendemmia 2010 e che gli stessi vini, che necessitano di un periodo di invecchiamento di oltre due anni, saranno immessi al consumo con le fascette Docg a partire dal 1 gennaio 2013.

Sono stati approvati anche i disciplinari della della Doc Valpolicella Ripasso e, conseguentemente, è stato approvato il nuovo disciplinare della Doc Valpolicella per le tipologie di base. Questi decreti sono stati avviati alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che avverrà entro pochi giorni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli